Martedì 28 giugno, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso la Sala Presidenti del CONI, si terrà la conferenza conclusiva della ricerca scientifica “Attività fisica e studenti universitari: incidenze su percorso formativo e personale”. L’indagine, condotta da OPES, in collaborazione con il Centro di Ricerca Impresapiens dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (partner scientifico) e lo stesso Ateneo (la più grande Università d’Europa figura come partner tecnico), e rientrante nell’ambito dei progetti finanziati nel 2020 da Sport e Salute, giunge così all’atto conclusivo.
Una ricerca scientifica speciale
Dopo aver somministrato migliaia di questionari ed intervistato gli studenti universitari di età compresa fra i 19 e i 26 anni, c’è molta curiosità intorno ai risultati finali. Se da una parte è stato appurato che lo sport e la sana attività fisica sono in grado di generare punti importanti di PIL e di abbattere la spesa pubblica relativa ai costi delle cure sanitarie; dall’altra, invece, una vera e propria bibliografia sulla consapevolezza dei benefici arrecati dallo svolgimento di una sana attività sportiva durante il percorso accademico non è ancora così amplia.
Tutte le personalità che interverranno
Alla tavola rotonda, fruibile anche da remoto come webinar, interverranno il Presidente nazionale di OPES, Juri Morico; il Presidente di Sport e Salute, Vito Cozzoli; il Consigliere nazionale del CONI, Marco Perissa; la Prof.ssa Maria Felice Arezzo dell’Università La Sapienza di Roma; il Prof. Francesco Peluso, direttore del laboratorio di ricerca Heracle di Unicusano; e la Prof.ssa Annamaria Mariani dell’Unicusano. Non mancheranno le testimonianze dirette di atleti di alto livello che sono riusciti a coniugare alla perfezione sport e studio. Elena Pantaleo (campionessa di kickboxing), Francesco Marrai (olimpionico di vela) e Matteo Cavagnini (campione di basket in carrozzina) racconteranno la loro storia fatta di ori, vittorie, sacrifici e di un percorso accademico terminato con il conseguimento di una laurea.
Come partecipare
Per partecipare al webinar come utente uditore, è necessario inviare una richiesta all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@opesitalia.it.