Destinazione Riccione. Ma il riferimento non è al mare, alla bella vita o alle vacanze. Quando OPES cita Riccione, si riferisce alle attività sportive e alle competizioni che chiuderanno la loro stagione in riva all’Adriatico. Per i prossimi due lunghi weekend di giugno, infatti, la ridente località turistica della Riviera Romagnola ospiterà le finals della OPES League di futsal, calcio e volley. Giovani e over, bambini e bambine, ragazze e ragazzi si apprestano ad invadere la Romagna con il loro carico di entusiasmo e la loro passione.
Riccione Giovani 2024, tutti i numeri della manifestazione giovanile
160 associazioni e società sportive dilettantistiche che promuovono il calcio. 26, invece, sono quelle che animeranno il torneo di volley. Questi sono solo alcuni numeri di Riccione Giovani 2024, la manifestazione giovanile che richiamerà dal 13 al 16 giugno più di mille atleti.
Come lo scorso anno, il torneo di calcio riservato alla next gen vedrà all’opera i prima calci (nati nel 2015 e 2016) in partite 5 contro 5, i pulcini (2013 e 2014) in match 7 contro 7, la categoria esordienti (le classi 2011 e 2012 giocheranno 9 contro 9) e le under 14, 15, 16 e 17. La novità della stagione sportiva 2023/2024, invece, riguarda l’allargamento delle categorie femminile. Per l’esclusivo “Terre di Romagna”, scenderanno in campo le bambine e le ragazze appartenenti alle under 11, 13, 15 e 17.
Quello che è certo è che a Riccione sarà una bolgia, nell’accezione più positiva del termine. Si tornerà a vivere lo sport appieno e a dare dimostrazione di quanto la sana attività fisica e sportiva sia determinante per la crescita degli atleti. Soprattutto di quelli più giovani.
Una simile esperienza, oltre a mettere in evidenza le qualità tecniche ed atletiche di calciatori in erba, arricchisce il bagaglio esperienziale di un atleta e riesce a trasmettere quei sani principi e valori che rappresentano i pilastri della nostra società. Dall’inclusione al fair-play, dal rispetto all’integrazione, dal sacrificio alla passione, passando per la gioia, l’aggregazione, il mutuo soccorso, la realizzazione di un obiettivo ed il gioco di squadra, Riccione Giovani 2024 sarà altresì un evento formativo, una scuola di calcio e di vita.
Dal 21 al 23 giugno, a Riccione, saranno protagonisti gli over
Entusiasmo e spettacolo non mancheranno neppure dal 21 al 23 giugno, quando calcheranno i campi gli atleti più grandi e over. Il Calcio a 7 (categoria OPEN) della OPES League si appresta a vivere le sue ultime battute. Per tre giorni, sui campi si verseranno sudore, grinta e abnegazione. Gli obiettivi di ogni partecipante rimangono sempre gli stessi: divertirsi con gli amici e, magari, cullare il sogno di alzare il trofeo.
Anche il futsal sarà protagonista nella Riviera Romagnola. Nel penultimo weekend del mese, infatti, si assegneranno i titoli dei tornei di calcio a 5 riservati alle categorie open maschile, over 40 maschile (sono ammessi 3 fuoriquota) e open femminile.
Info sulla OPES League
Chi volesse maggiori informazioni e conoscere le modalità di adesione può contattare il settore nazionale calcio di OPES ai seguenti numeri: 075 5834022 e 335 1215960. In alternativa, è possibile visitare il sito opesleague.com o inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica info@opesleague.com.