Al Ranch Margherita i corsi per Assistente di Base e per Tecnico di Attività con asini

L’amore di Franco “Tony” Trausi per gli animali è incondizionato e non si limita soltanto ai cavalli. E così, mentre l’Horse Natural Championship continua ad accrescere le sue fila di seguaci, il coordinatore nazionale del settore equitazione di OPES ha deciso di iniziare a dedicarsi anche ad un’altra tipologia di equini, che ai cavalli sono cugini. Stiamo parlando degli asini.
In collaborazione con il Ranch Margherita, un centro rivalutazione asini e muli in provincia di Arezzo, ha deciso di organizzare il corso per Assistente di Base e il corso per Tecnico di Attività con asini.

Il primo si terrà il 14 e il 15 marzo 2020 ed è rivolto a coloro che possiedono già degli asini ma hanno ancora poca esperienza con questi straordinari animali; ma anche a coloro che invece vorrebbero acquistarli per iniziare delle attività. Si tratta di un percorso formativo che comprende una parte teorica e una pratica. La parte teorica affronterà i seguenti argomenti: conoscenza dell’asino, del suo carattere e delle sue paure; scelta dell’animale giusto in base all’utilizzo; conoscenza del suo benessere, della giusta alimentazione e dei ricoveri; educazione e addestramento; rispetto reciproco; norme sanitarie. Il tutto sarà accompagnato dalla visione di filmati a tema. Nella pratica invece i formatori mostreranno come avvicinarsi all’animale, come acquistare fiducia reciproca attraverso il gioco dell’amicizia, in che modo alzare gli zoccoli in sicurezza e come insegnare all’asino a stare legato. Verranno poi mostrati degli esercizi per la desensibilizzazione delle paure, verranno effettuate delle prove di conduzione e, per finire, ci sarà un’introduzione alle varie attrezzature.
Dopo un esame di fine corso verrà rilasciato un diploma tecnico OPES; con questo certificato è possibile accedere al corso successivo per tecnico di attività con asini.

Il corso per Tecnico di Attività con asini si terrà il 3-4 e 5 aprile 2020 ed è rivolto a chi ha esperienza nel campo e, come già detto, a chi ha partecipato al precedente corso per Assistente di Base. Al termine di questo percorso verrà rilasciato da OPES un brevetto valido in tutta Italia per operare in ogni forma di attività con asini, ad eccezione degli interventi di terapia assistita.

Gli interessati a partecipare a una delle due attività possono inviare un’email a ranchmargherita@gmail.com lasciando il nome e il numero di telefono. Il centro richiamerà immediatamente per fornire tutte le informazioni e risponderà all’email inviando il programma dettagliato del corso. Inoltre, al momento dell’iscrizione, verrà inviato anche il manuale didattico in pdf. In alternativa, è possibile chiamare il numero 339 5449315. Ricordiamo che verranno accettati massimo 10 iscritti (per ogni corso) e che, per chi arriva da lontano, il Ranch Margherita offre il pernottamento gratuito.

Condividi il post:

Articoli simili