È iniziato a febbraio 2019 il percorso per avvicinarsi all’antica arte cinese del Qi Gong ed è ora giunto al nono appuntamento per il centro Italia. È l’Unione Italiana Kung Fu Tradizionale a presentare il 9° Health QiGong, che si terrà nella Capitale il weekend del 7 e 8 dicembre 2019. Il percorso conoscitivo seguirà i programmi ufficiali della IHQA e il tema principale delle due giornate sarà il Daoyin Yangsheng Gong 12 FA. Si tratta di un’occasione per entrare a far parte del circuito formativo della World Qi Gong Federation, grazie al protocollo d’intesa stipulato con la Italy Health Qi Gong Association. Come accaduto anche nelle precedenti edizioni sarà presente come guida d’eccezione un fuoriclasse delle nobili arti marziali cinesi, G.M. Hao Xu.
Questo corso di formazione permetterà ai partecipanti di comprendere le connessioni che ci sono tra le arti marziali e il mondo della medicina tradizionale cinese, attraverso degli esercizi che facilitano la concentrazione, la meditazione e il controllo della respirazione. Fattori che, uniti insieme, possono dare un contributo fondamentale nel miglioramento della salute di una persona. “Qi Gong” è una parola cinese che ha come significato “tecnica del respiro” o “lavoro con l’energia” e fa riferimento alla capacità di far circolare l’energia (il Qi) all’interno di un organismo.
L’appuntamento è presso il Tempio delle Arti Marziali (in via Marco Simone, 251/A – 00131 Roma). Il seminario, che per tutti ha un prezzo di 100 euro da pagare in loco, si terrà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:30 e l’evento sarà coadiuvato dal responsabile nazionale del settore Kung Fu di OPES, il maestro Alessandro Colonnese.
Per avere maggiori informazioni sulle prossime date ci sono a disposizione tre numeri: 334 3088505 – 366 2545890 – 347 1784067. Al telefono chiedere di Francesca Ranucci della Segreteria nazionale di UIKT (Unione Nazionale Kun Fu Tradizionale). In alternativa, è possibile mandare un’email a info@uikt.it oppure visitare il sito internet www.uikt.it.
CLICCA QUI per scaricare il comunicato ufficiale in cui è presente anche il modulo da compilare per la prenotazione.