La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha accolto favorevolmente la richiesta avanzata dalle Regioni e da molti Enti: viste e considerate le difficoltà riscontrate dagli utenti con la nuova procedura online, il bando per la selezione dei volontari di Servizio Civile è stato prorogato di una settimana. Il termine ultimo, fissato in precedenza per il giorno 10 ottobre 2019, slitta al 17 ottobre, sempre entro e non oltre le ore 14:00. I giovani tra i 18 e i 28 anni (cittadini italiani, di altri Paesi dell’Unione europea o di Paesi extra UE purché regolarmente soggiornanti in Italia) hanno così altri sette giorni per scegliere uno dei bandi e avanzare la propria candidatura.
I progetti di Servizio Civile presentati da OPES sono 17: 12 si svolgeranno in Italia, mentre 5 si terranno all’estero (Belgio, Portogallo, Slovenia, Spagna e Sudafrica). 220 giovani (198 nel nostro Paese e 22 nelle sedi di Bruxelles, Faro, Lubiana, Valencia e Città del Capo) potranno vivere un’esperienza unica per crescere, per mettersi alla prova, per scoprire delle qualità o delle potenzialità nascoste e per costruire il proprio futuro.
Il Servizio Civile è un’opportunità unica da cogliere al volo. Il tempo per fare una scelta che potrebbe cambiare la propria vita non è molto. Da giovedì 17 ottobre, a partire dalle ore 14:00, infatti non sarà più possibile avanzare la propria candidatura. Chi fosse realmente interessato e motivato a prestare un anno della propria vita ad un’esperienza simile deve affrettarsi. Per procedere con la propria adesione è necessario consultare la guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL e richiedere lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.