Il mondo dello sport, dell’associazionismo, del volontariato e del Terzo Settore si mobilita per dare vita ad una Epifania all’insegna della solidarietà, della vicinanza e del calore. Su tutto il territorio nazionale, l’Ente di Terzo Settore e di Promozione Sportiva OPES, insieme a diversi partner e attori sociali che supportano il “Programma Emergenza Covid”, realizzerà una serie di iniziative volte ad aiutare le fasce più fragili della popolazione e a sostenere le famiglie gravemente colpite dalla crisi generata dal coronavirus.
Il primo appuntamento è in programma nelle giornate di martedì 5 e mercoledì 6 gennaio, quando nella Capitale OPES e Salvamamme distribuiranno calze e pacchi alimentari ai nuclei famigliari in difficoltà. I due promotori non saranno soli, ma saranno affiancati dai volontari dell’Associazione Angeli in Moto. I rider, che da anni collaborano con Salvamamme, consegneranno a domicilio i beni di prima necessità.
Nel giorno dell’Epifania, nonostante l’Italia sia soggetta alle restrizioni della zona rossa, i volontari di OPES, insieme agli agenti della Polizia di Stato, consegneranno una calza speciale a quei bambini che, a causa di episodi di femminicidio, sono stati privati dell’amore materno. L’iniziativa, denominata “Per essere sempre più vicini” e sviluppata con il supporto dell’Associazione “Il Giardino Segreto”, sarà attivata nelle città di 12 province (Ancona, Caserta, Catania, Cuneo, Foggia, Latina, Mantova, Ravenna, Reggio Calabria, Roma, Siracusa e Torino). Oltre alle calze, i bambini e gli adolescenti riceveranno una card regalo donata da OPES con la preziosa partecipazione di Decathlon. A Roma, accanto alle donne e agli uomini di OPES, ci sarà il campione di MMA Alessio Sakara, atleta da sempre sensibile alle tematiche che riguardano i minori e i soggetti in difficoltà.
Il Presidente nazionale di OPES Marco Perissa ed il Segretario generale Juri Morico, a nome di tutte le Associazioni affiliate e dei loro tesserati, ci tengono a ringraziare per la preziosa collaborazione, il sostegno ed il supporto la Polizia di Stato, le Associazioni Salvamamme ed il Giardino Segreto, Decathlon, le cooperative coinvolte e tutte quelle realtà che, grazie allo spirito dei loro volontari, si sono messe a disposizione per allietare il giorno dell’Epifania di chi è a rischio emarginazione sociale o è in difficoltà.
PROGRAMMA EMERGENZA COVID – Per fronteggiare la crisi generata dall’emergenza epidemiologica e per aiutare tutte quelle persone che si trovano ad affrontare situazioni di difficoltà, OPES ha avviato una serie di iniziative che spaziano dai servizi alla persona alla formazione e alla didattica a distanza, senza dimenticare il sostegno ed il supporto a quei settori, come quello sportivo, colpiti duramente dalla pandemia.