È on-line il questionario del progetto “All-In – Tutti in gioco”, l’iniziativa che è realizzata con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e che vede OPES, l’Associazione Terra Nostra e l’Associazione di Promozione Sociale Arthesia impegnati nella prevenzione e nel contrasto delle dipendenze, ivi inclusa la ludopatia. Per compilare il test è sufficiente accedere al sito www.tuttiingioco.it, cliccare sulla pagina “servizi” e selezionare dal menù a tendina la voce “questionario ludopatico”. Le 13 domande, studiate e redatte da psicologi ed esperti del settore, non diagnosticano un disturbo, ma aiutano l’utente a capire se potrebbe avere bisogno di un ausilio da parte di un professionista. Le informazioni e le risposte ricevute saranno al centro dello studio demoscopico che fotograferà l’atteggiamento delle persone, anche dei più giovani, nei confronti del gioco d’azzardo, sia on-line sia off-line. Si cercherà di capire quali siano le motivazioni che spingono una persona a tentare di arricchirsi giocando alle slot machine, al “Gratta e Vinci” o ad altri giochi di sorte nei quali le effettive possibilità di vincere sono esigue o addirittura scarse. Al tempo stesso, si effettueranno approfondimenti ed analisi sui modelli comportamentali e socio-culturali che influenzano o inducono gli individui a giocare, ad indebitarsi e ad entrare in un tunnel o nella spirale della ludopatia dalla quale è difficile uscire, senza il sostegno ed il supporto di uno psicologo.
Grazie anche alla raccolta di questa mole di informazioni, il progetto “All – In – Tutti in gioco” potrà migliorare le attività educative e rieducative previste, spostare l’attenzione dal gioco passivo al gioco proattivo, offrire sempre più servizi di supporto a coloro che sono affetti da un gravissimo disturbo psicologico e ai loro famigliari, realizzare campagne di sensibilizzazione e di comunicazione sempre più mirate, innovative e coinvolgenti ed offrire al target più giovane strumenti utilissimi per crescere con dei sani valori morali.
Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi le associazioni e le società sportive dilettantistiche affiliate al nostro Ente di Promozione Sportiva saranno coinvolte nella realizzazione di flash mob per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della ludopatia.