Presentato al Salone d’Onore del CONI il progetto #BeAlive – Il Grande Gioco dello Sport

Il Salone d’Onore del CONI ha aperto i suoi battenti per ospitare la conferenza stampa di presentazione di #BeAlive – Il Grande Gioco dello Sport, l’evento promosso da OPES, dal Cortile dei Gentili e da Sport Senza Frontiere ONLUS, con il patrocinio del CONI ed in collaborazione con la piattaforma televisiva SKY. Martedì 29 maggio più di duemila studenti avranno la possibilità di provare e di cimentarsi in 35 discipline differenti all’interno di una splendida cornice come lo Stadio dei Marmi. E se nella mattinata l’area dello Stadio dedicato a Pietro Mennea accoglierà solo i ragazzi degli Istituti scolastici laziali, nel pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, sarà accessibile a tutti, previa iscrizione gratuita sulla piattaforma Eventbrite (https://www.eventbrite.it/e/biglietti-bealive-ingresso-pomeridiano-46101753586?aff=eac2).
_DSC7726

A fare gli onori di casa, naturalmente, il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Orgoglioso di avere accanto tanti amici, impegnati nel valorizzare il mondo dello sport, Malagò ha sottolineato lo splendido lavoro intrapreso dal nostro Presidente Marco Perissa: “Devo fare i complimenti a Marco, perché mi ha illustrato questo prestigioso progetto diversi mesi fa. Ci ha creduto e lo ha sostenuto con coraggio. Ha una visione dell’Ente di Promozione Sportiva diversa dagli altri. E’ dinamico ed ha tanta voglia di fare”. Il numero 1 dello sport italiano, prima di dedicarsi ai suoi impegni istituzionali, ha voluto esprimere i suoi personalissimi auguri a tutto il Comitato Organizzatore ed ha affermato come la presenza di Sua Eccellenza il Cardinale Gianfranco Ravasi sia importante e cruciale per ribadire lo spirito di condivisione e l’impegno di tutti gli attori in campo verso le nuove generazioni.

Profondo, e per certi aspetti illuminante, il commento del Cardinale Gianfranco Ravasi: “Lo sport è dialogo fra i popoli e deve essere considerato come uno dei grandi linguaggi universali dell’umanità”. 

_DSC8106

Quindi, sono seguiti gli interventi di Stefano Gargani (Segretario del Comitato Promotore di #BeAlive), del Prof. Fabio Pigozzi (Rettore dell’Università del Foro Italico) e di Alessandro Tappa (Presidente di Sport Senza Frontiere ONLUS), che si sono soffermati rispettivamente sugli obiettivi dell’evento, sulla promozione del benessere fisico e sull’inclusione sociale. Poi, ha preso la parola il Presidente di OPES Marco Perissa. Dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno supportato #BeAlive e che si sono impegnati nella realizzazione di questo grandioso progetto che permetterà a tutti i presenti di provare e conoscere 35 discipline differenti, il Presidente Perissa ha sostenuto un concetto preciso: “Lo sport, se riesce a superare le divergenze e le discrasie, può raggiungere risultati impensabili, eccezionali. Lo sport, solo quando è unito, può crescere e vincere. Questo è il modello che vogliamo seguire, ricordandoci sempre quale è il nostro principale obiettivo: il benessere dei bambini” .

 

#BeAlive è costruito su sei valori o principi già promossi da “Sport at the service of Humanity” (movimento ispirato alle parole di Papa Francesco) come: amore, compassione, equilibrio, gioia, ispirazione e rispetto.

Condividi il post:

Articoli simili