Premio Città di Roma, ampia visibilità da parte degli organi di informazione

La V edizione del Premio Città di Roma ha lasciato il segno. La manifestazione di OPES, che si è tenuta lo scorso 18 aprile presso il Salone d’Onore del CONI, ha avuto un forte impatto sull’opinione pubblica. Le parole scritte e le immagini ribattute dagli organi di informazione hanno documentato con dovizia di particolari un evento che si inserisce nella tradizione dei festeggiamenti del “Dies Romana” (Natale di Roma), diventando di fatto un appuntamento di rilevanza nazionale.

 

Il format, rispetto alle precedenti edizioni, è stato modificato per adeguarsi alla trasformazione in atto all’interno dell’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport, un Ente di Promozione Sportiva e di Terzo Settore sempre più protagonista dello sport ed interprete della società. Se fino al 2018, quando l’opera d’arte realizzata dall’artista Leandro Lottici è stata consegnata ad Andrea Montemurro (Presidente della Divisione Calcio a 5 della L.N.D.) e a Simona Quadarella (la nuotatrice nata nel quartiere di Ottavia), il Premio Città di Roma veniva conferito a due cittadini romani, un uomo ed una donna, che avevano messo al centro della propria vita lo sport, da quest’anno il riconoscimento istituito da OPES ha allargato i suoi confini, interpretando in chiave moderna il concetto di “civis romanus”. La Giunta Nazionale dell’Ente, infatti, ha deciso di assegnare il Premio a ben 9 tra atleti, personalità, sodalizi sportivi, associazioni ed enti privati. Il pugile Emanuele Blandamura e la capitana della Nazionale italiana femminile di rugby Manuela Furlan (premiati nella categoria S.T.A.R.), il Santa Lucia Basket Roma (categoria SPORT OLTRE LE BARRIERE), il Microcredito Italiano S.p.A. (categoria SPORT: PER CRESCERE INSIEME), la Roma Volley e la A.S. Roma Women (categoria ENTRA IN SQUADRA), la CRI – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale (categoria GENERATORI DI VALORE), la Marco Aurelio Cup (categoria SPORT EXPERIENCE) e il Prof. Fabio Fortuna, Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano (categoria SCUOLA E UNIVERSITÀ), per i loro risultati sportivi, per il loro impegno nella società e per aver contribuito allo sviluppo dello sport o di settori fondamentali per la Nazione, sono stati insigniti del prestigioso riconoscimento. Al di là degli illustri premiati, i media hanno esaltato lo spirito ed il valore del Premio Città di Roma, un riconoscimento sempre più credibile e riconoscibile.

Agenzie come ANSA e ITALPRESS, testate come IL CORRIERE DELLA SERA, IL MESSAGGERO, GAZZETTA REGIONALE, EURONEWS e IL ROMANISTA, così come i canali social del CONI e della FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY, sono stati la cassa di risonanza che ha propagato l’eco del Premio attraverso i diversi canali di comunicazione.

 

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTA LA RASSEGNA STAMPA

Condividi il post:

Articoli simili