Per venerdì 8 e sabato 9 dicembre non prendete impegni! Durante quel fine settimana, infatti andrà in scena il Premio città di Catania – Danza e Cultura in Sicilia. La manifestazione, che riprende dopo un lungo stop di tre anni causato dalla pandemia, nasce nel 1989, dunque una vera e propria istituzione, su iniziativa della Maestra Rossana Tortora che da sempre ne cura la direzione artistica e il coordinamento. L’evento è promosso dal settore nazionale di Danza di OPES, guidato da Enrico Di Prisco, in collaborazione ed in sinergia con il Comitato Regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti, ed il movimento della danza siciliana diretto e supervisionato da Antonio Grassini.
Il Premio Città di Catania
Il Premio Città di Catania è noto per essere stato il primo del genere in Italia, da allora in poi ha segnato l’avvio di iniziative simili in ogni dove del nostro Paese.
Il Concorso è aperto a giovani danzatrici e danzatori di qualsiasi nazionalità provenienti da Scuole, Accademie Coreutiche e Teatri italiani ed esteri. Prima delle esibizioni, i partecipanti avranno modo di partecipare a una lezione di danza impartita dalla Maestra Claudia Zaccari presso la sala ballo del Teatro Massimo Bellini di Catania.
I vincitori saranno decretati da una giuria di Maîtres de Ballet e coreografi di fama internazionale: Nanine Linning, Mauro Astolfi, Tarek Assam e Tchekpo Dan Agbetou. Tutti artisti più che mai operativi in vari Paesi europei con le loro molteplici attività. La loro partecipazione conferisce alla manifestazione grande prestigio e autorevolezza.
Per ricevere maggiori informazioni sul Premio e sul Concorso che lo caratterizza è possibile fare riferimento alla mail ufficiale: infopremiocittadicatania@gmail.com. Si ricorda che le iscrizioni sono aperte dallo scorso primo settembre; pertanto è già possibile inviare la propria candidatura.
Per rimanere sempre aggiornati sui corsi e gli eventi organizzati dal Settore Danza di OPES e dal Comitato Regionale di OPES Sicilia vi invitiamo a seguire le nostre pagine social e gli aggiornamenti pubblicati sul nostro sito web.