Il Piccolo Urbanista: il progetto di MoBa in collaborazione con OPES e l’Educatorio della Provvidenza

Parte Il Piccolo Urbanista un progetto realizzato – con il contributo del Ministero del Lavoro, in collaborazione con la Regione Piemonte – dall’associazione Movimento per i Bambini ODV (capofila) in sinergia con OPES e la Fondazione Educatorio della Provvidenza – ETS. Tale iniziativa si propone di offrire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, con un focus sulla partecipazione attiva dei giovani nella costruzione della propria comunità.

Il Piccolo Urbanista: target e attività 

Di base, si parte dalla necessità, sempre più incalzante, di favorire il dialogo e l’impegno sinergico dei cittadini per la cura e la vita degli spazi urbani. Il Piccolo Urbanista riflette il concetto sui giovanissimi e li mette in condizione anche di pensare agli spazi e costruirli, in qualche modo, su misura. Il progetto mira perciò a coinvolgere i più piccoli nell’identificazione dei bisogni della propria comunità e nel trovare soluzioni innovative e sostenibili su come concepire il proprio quartiere.

I piccoli urbanisti e le piccole urbaniste delle quinte elementari e delle prime medie di 8 Circoscrizioni di Torino e di 2 Comuni Montani verranno coinvolti perciò in un progetto sul quartiere, sulle possibilità che offre, sui problemi esistenti, come/dove vederli e come eventualmente risolverli, grazie agli enti che lavorano sul territorio e che ragazze e ragazzi avranno modo di conoscere lungo il cammino. Sono state individuate 6 aree di “Consapevolezza cittadina” sulle quali i giovani protagonisti focalizzeranno la loro attenzione durante le passeggiate esplorative nei quartieri di appartenenza:

– Piazze virtuali vs piazze reali di socializzazione;

– Inclusione;

– Barriere architettoniche;

– Economia circolare;

– Energia rinnovabile;

– Biodiversità.

Obiettivi

Il Piccolo Urbanista non è solo un’attività dedicata ai giovani ma rappresenta anche un’importante risorsa per i Comuni, per sviluppare e implementare strategie ad hoc per le singole realtà cittadine. 

Al termine del progetto, i giovani protagonisti dovranno realizzare un elaborato atto a raccontare “il quartiere dei sogni”; facendo sì che dal documento si evinca quanto appreso durante il percorso. Una giuria andrà poi a valutare i migliori elaborati che saranno premiati durante l’evento finale che si terrà in occasione di XMAS COMICS & GAMES 2024.

Il progetto è frutto della collaborazione sinergica tra diversi soggetti: 

CSV Vol.To – ETS

Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS

WeGlad

Associazione Solidarietà Insieme 2010 ODV

UNICEF ITALIA – Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF Fondazione Onlus 

EspeRiS s.r.l.

Circoscrizioni 1,2,3,4,5,6,7,8

Comune di Roure – Frazione Balma

Comune di Issiglio

Condividi il post:

Articoli simili