Chiamatele pure giornate di un nuovo risorgimento sportivo o di ripresa di quell’attività fisica che è stata trascurata a causa degli effetti negativi dell’emergenza sanitaria. Definiteli pure giorni di sviluppo sociale, valore, emozione ed aggregazione. Pensateli come momenti di socialità, energia e condivisione, con bambini, ragazzi e interi nuclei familiari impegnati insieme in giochi ed attività e nel cimentarsi in differenti discipline sportive. Su tutto il territorio nazionale stanno arrivando dei veri open days dello sport targati Percorsi di Sport, il progetto di OPES nato per fornire una risposta concreta alla ripresa di un comparto fondamentale per il tessuto sociale italiano, per rilanciare l’associazionismo sportivo e, soprattutto, per educare le future generazioni a seguire stili di vita sani e corretti.
Ad ottobre, con l’avvicinarsi della Maratona di Venezia, grazie al Presidente di OPES Venezia, Stefano Fornasier, e al Comitato regionale di OPES Veneto presieduto da Diego Baldan, l’iniziativa di OPES atterrerà e si diffonderà nell’area metropolitana di Venezia e provincia. I Villaggi dello Sport di Percorsi di Sport, vere e proprie aree dove grandi e piccoli potranno divertirsi e condividere delle giornate all’insegna della passione sportiva e della sana attività fisica, saranno presenti alle Family Run, in programma a San Donà di Piave (2 ottobre), Chioggia (9 ottobre), Dolo e Riviera del Brenta (16 ottobre) e Mestre (23 ottobre).
La Family Run non è soltanto la corsa non competitiva di 4 chilometri che fa respirare l’aria della Venice Marathon agli studenti, ai bambini, agli adolescenti e ai loro genitori, ma è molto di più. È sport, salute, benessere, socialità e solidarietà. Quest’anno, grazie a Percorsi di Sport, ai comitati provinciale di OPES Venezia e regionale di OPES Veneto, alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e ai loro tecnici, avrà anche un’altra chiave di lettura: sarà altresì un’opportunità ludico-ricreativa ed una festa che segnerà la ripresa, la ripartenza e la necessità di tornare a vivere lo sport. Insieme.
Presentato ai responsabili territoriali di OPES in occasione della due giorni di giugno di Roma Sport Experience, Percorsi di Sport inizia la sua attività nei territori con i suoi Villaggi dello Sport. Oltre agli eventi, l’iniziativa, che è cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo Sport, realizzerà webinar ed incontri on-line per promuovere negli adulti di domani quei valori che costituiscono i pilastri della nostra società. Infine, chiederà ai teenager delle province di Roma, Latina, Chieti, Torino, Cagliari, Agrigento e Milano di sviluppare claim creativi e creare spot per la campagna di comunicazione prevista dal progetto.
Alcune immagini dell’edizione 2019 della Family Run.