Una novità importante per l’Ente che, nel prestigioso contesto delle Olimpiadi di Parigi 2024, a Casa Italia, è coinvolto nella realizzazione di una nuova sinergia storica che riguarda sport e sostenibilità ambientale.
La sottoscrizione del Protocollo a Parigi
Ieri, 27 luglio, il MASE, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano e gli EPS OPES, ENDAS e ACSI, hanno sottoscritto il Protocollo di Parigi 2024 – Sport Sostenibile.
La firma ufficiale dell’accordo, denominato “RispettiAMO lo SPORT e l’AMBIENTE”, tra il Sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Claudio Barbaro, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e i Presidenti Antonino Viti (ACSI), Paolo Serapiglia (ENDAS) e Juri Morico (OPES aps), va a qualificarsi come un importante passo in avanti sul tema della sostenibilità ambientale relativa al mondo sportivo, in particolar modo a quello dello sport di base.
In tal senso, il protocollo prevede una linea di intervento con il coinvolgimento dello sport dilettantistico di base e di prossimità, per la realizzazione di iniziative basate su: responsabilità ambientale, inclusione, economia circolare, riciclo, raccolta differenziata e un approccio plastic free. Verranno quindi interessate e coinvolte tutte le figure che fanno parte della filiera (dirigenti, allenatori, atleti e operatori del settore) affinché non solo si porti avanti un processo di sensibilizzazione necessario, ma anche perché le buone pratiche vengano applicate e diffuse.
A partire dal febbraio 2025 l’iniziativa entrerà nel vivo con campagne di sensibilizzazione, convegni, eventi sostenibili, incontri nelle scuole e negli impianti sportivi afferenti agli EPS e diffusione delle best practice.