Per inseguire un sogno, per intraprendere una carriera oppure per lavorare in un determinato settore, come quello del fitness o del body building, è fondamentale essere aggiornati, preparati ed oltremodo skillati. Con l’intento di qualificare degli istruttori di primo livello, capaci di ricoprire sia il ruolo di personal trainer sia quello di tecnico, il Comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti ed il Dipartimento Fitness, Pesistica, Funzionale e Cultura Fisica di OPES diretto da Leandro Lottici promuovono un corso di formazione della durata di due weekend. Tutti gli appuntamenti si terranno a Palermo, rigorosamente in presenza, nelle seguenti date: 15, 16, 29 e 30 gennaio 2022.
La full immersion sarà articolata secondo un ricco programma didattico che coniugherà la parte teorica con quella pratica, permettendo ai discenti di acquisire strumenti, nozioni e metodologie per svolgere al meglio il proprio lavoro o compito. Dalle sessioni pratiche in sala pesi alle simulazioni tecniche, passando per lo studio individuale, i docenti Andrea Patti e Antonello Maiuri, coadiuvati da esperti di medicina sportiva e professionisti del settore, affronteranno materie che rientrano nella professione dell’aspirante tecnico, come anatomia (anche funzionale), fisiopatologia, primo soccorso e prevenzione, scienza dell’alimentazione, integrazione per gli sportivi, teoria e tecnica dell’allenamento, analisi antropometrica, allenamento riabilitativo, psicologia dello sport e regolamentazione del mondo dello sport.
La segreteria organizzativa ci tiene a sottolineare che per partecipare al corso è fondamentale soddisfare i seguenti requisiti: età compresa tra i 18 ed i 60 anni; aver praticato Body Building per almeno 1 anno ed avere una conoscenza di base degli esercizi con i pesi (autocertificazione); presentare all’atto d’iscrizione un certificato medico di idoneità fisica NON agonistico; non aver riportato condanne penali passate in giudicato per reati non colposi a pene detentive complessivamente superiori ad un anno, ovvero a pene che comportino l’interdizione dai pubblici uffici superiori ad un anno; non avere riportato nell’ultimo decennio, salvo riabilitazione, squalifiche o inibizioni sportive definitive superiori ad un anno da parte di Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate, Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI o di Organismi Sportivi Internazionali riconosciuti; Tesseramento OPES– WBO; i cittadini stranieri dovranno dimostrare il regolare soggiorno in Italia; copia fotostatica del documento d’identità.
Il costo d’iscrizione per il Corso Istruttore di primo livello fino al prossimo 10 gennaio è di 344,00 €, anziché 430,00 €. Per maggiori informazioni o delucidazioni, è possibile contattare gli organizzatori al numero di telefono 347 512 9617.
INFO UTILI
IL CORSO COMPRENDE:
– La dispensa curata dagli stessi docenti, Tassa d’esame e conference Kit.
– Agli allievi che supereranno il prescritto esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Qualificazione dell’Ente e l’iscrizione all’Albo Ufficiale dei Tecnici OPES/CONI certificato SNaQ (Sistema Nazionale Qualifiche operatori Sportivi) ed EQF** (European Qualifications Framework) per la disciplina sportiva AP001 – Body Building
– Lo SNaQ è il quadro generale di riferimento adottato dal CONI per il conseguimento delle qualifiche degli operatori sportivi e per la loro certificazione.
– L’EQF è un quadro basato sui risultati dell’apprendimento articolato su 8 livelli per tutti i tipi di qualifiche, che funge da strumento di “traduzione” tra i diversi quadri nazionali delle qualifiche. Tale quadro contribuisce a migliorare la trasparenza, la comparabilità e la portabilità delle qualifiche delle persone e consente di confrontare le qualifiche di paesi e istituzioni diversi.
– Oltre agli Stati membri dell’UE, altri 11 paesi si stanno preparando ad attuare l’EQF, Islanda, Liechtenstein e Norvegia (paesi dello Spazio economico europeo), Albania, Macedonia del Nord, Montenegro, Serbia e Turchia (paesi candidati), Bosnia-Erzegovina, Kosovo ** (candidati potenziali) e Svizzera
REGOLAMENTO DI ACCESSO ALLE QUALIFICHE TECNICHE:
– L’avanzamento nei livelli di formazione è progressivo, pertanto solo se si è in possesso dei livelli inferiori ci si può iscrivere ai livelli successivi.
– Le qualifiche tecniche per ritenersi valide, devono essere state rilasciate da un Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI (es. 1° livello rilasciato da un EPS diverso da OPES, si può accedere al 2° livello con noi; 3° livello rilasciato da un’associazione, si deve accedere dal 1° livello OPES).