Caldo, afa, cicale che friniscono ininterrottamente, ronzii provenienti dai condizionatori e dai ventilatori, notti insonni, stanchezza e stress. È un agosto asfissiante, ma c’è qualcuno che cerca di combattere la calura e l’innalzamento delle temperature con delle attività che portano buonumore e benefici all’organismo. È il caso del quadrunvirato composto dal Comune di Palagiano, dalla consulta delle associazioni di Palagiano, dal Gruppo Sportivo Ciclistico Palagiano e dal comitato territoriale di OPES. Nella città in provincia di Taranto, infatti, è stato organizzato l’evento “Pedalando sotto le stelle – Pigiama Bike”.
Pedalando sotto le stelle, una ciclopasseggiata non competitiva tra le vie di Palagiano
Lo scorso 3 agosto, sulle strade del paese che si affaccia sul golfo di Taranto, è andata in scena una ciclopasseggiata non competitiva. Anticipata da un pomeriggio dedicato ai più piccoli, con un corso di educazione stradale realizzato dal GS Ciclistico Palagiano in collaborazione con la polizia locale e destinato ai più piccoli che vogliono muoversi in sicurezza sulle due ruote a pedali, la manifestazione sportiva in pigiama è iniziata alle 8 di sera. Da viale della Stazione, sportivi di ogni età, semplici curiosi e turisti hanno attraversato i quartieri cittadini, per poi arrivare al traguardo sorridenti e spensierati.
Quando doveva iniziare la seconda parte della festa, con l’intrattenimento musicale e la lotteria, le avverse condizioni meteorologiche hanno indotto gli organizzatori a rinviare i momenti conclusivi di “Pedalando sotto le stelle – Pigiama Bike” di qualche giorno. Il 7 agosto, alle ore 21:00, sempre in viale della Stazione, la tanto attesa estrazione del primo premio della lotteria è stata effettuata. A vincere la bicicletta in palio, offerta da uno degli sponsor e dal gruppo sportivo ciclistico, sono stati due bambini del posto.
Sulla propria pagina Facebook, il GSC Palagiano ha commentato così la consegna del primo premio: “E stasera abbiamo consegnato il primo premio in palio!!! La bici, offerta da Roadhouse e Gsc Palagiano, ha reso felici due bimbi!! Sarà una loro compagna di giochi e col tempo permetterà loro di contribuire ad una mobilità sempre più sostenibile e, se lo vorranno, di unirsi a noi nelle nostre uscite e conoscere le bellezze del territorio che ci circondano! Buone pedalate!”.
Nuove ciclopasseggiate? Certamente
La risposta del pubblico, degli sportivi e di coloro che vogliono muoversi per le vie della città in maniera sostenibile è stata un successo. I presupposti per ripetere la ciclopasseggiata anche in altri momenti dell’anno ci sono tutti.
Lo sa bene il Gruppo Sportivo Ciclistico Palagiano che sui suoi canali social ha chiosato: “Eravamo tanti, molti hanno sfidato il meteo avverso, e molti si sono messi in discussione, partecipando col loro pigiama. È stato bello vedere tante persone sorridenti che si divertivano e soprattutto che stavano pedalando per le vie del paese spensieratamente… Siamo riusciti a fare il nostro giro in bici, ma molte stelle erano nascoste dietro le nuvole… Poteva finire meglio, ma questi imprevisti ci spingono ancora di più a rifarlo!”.
PEDALANDO SOTTO LE STELLE 2024 Eravamo tanti, molti hanno sfidato il meteo avverso, e molti si sono messi in…
Pubblicato da Gsc Palagiano su Sabato 3 agosto 2024
Parafrasando la canzone di Francesco Baccini, si potrebbe cantare: “sotto queste stelle è bello pedalare, anche se c’è da sudare”.