“Oro Rosa” in Campidoglio: storie di grandi successi nello sport

Oro Rosa. Le donne che hanno portato l’Italia in cima al podio olimpico” è il titolo del volume, edito da Rai Libri e firmato dal Vicedirettore di Rai Sport, Marco Lollobrigida, che verrà presentato il prossimo 21 gennaio, a partire dalle ore 17.00, presso la Sala Laudato Si (Palazzo Senatorio), in piazza del Campidoglio. 

All’evento culturale, promosso tra gli altri da OPES, saranno presenti per i saluti istituzionali: la senatrice Susanna Donatella Campione, il consigliere comunale Federico Rocca e la Vicepresidente vicario del CONI, Silvia Salis

“Oro Rosa” in Campidoglio per parlare di successi e carriere nello sport

Una serata interamente dedicata ai successi, alle protagoniste di storie olimpiche che hanno segnato importanti momenti della vita sportiva del Paese durante i Giochi; di percorsi complessi che vedono le donne al centro del dibattito. Infatti, durante l’evento, oltre all’ovvio intervento dell’autore, il giornalista Rai Lollobrigida, è previsto quello delle campionissime: Caterina Banti, Antonella Bellutti e Valentina Vezzali. A moderare l’incontro in una delle sale di prestigio in Campidoglio sarà la giornalista Rai, Simona Rolandi

Le tre atlete che andranno a incarnare i valori, le intuizioni e lo storie narrate in “Oro Rosa”, volume che tra le altre cose vede la prefazione firmata dal numero uno del CONI, Giovanni Malagò, hanno portato a casa ori olimpici, recando prestigio non solo allo sport italiano, ma anche ad alcune discipline meno blasonate di altre, almeno per quel che riguarda il racconto quotidiano, ordinario, dello sport nel nostro Paese. 

Ad esempio, Caterina Banti è un’ex velista e ha portato a casa ben due ori olimpici nel catamarano misto (Tokyo 2020 e Parigi 2024); Valentina Vezzali, schermitrice, di ori nel palmares ne conta sei (singolo: Sydney 2000, Atene 2004, Pechino 2008 – a squadre: Atlanta 1996, Sydney 2000 e Londra 2012); infine, Antonella Butti ostacolista, pistard e bobbista che ha portato a casa la medaglia più ambita due volte ad Atlanta ‘96 e Sydney 2000.

Condividi il post:

Articoli simili