La formazione rappresenta uno dei momenti di crescita più rilevanti, in ogni ambito della vita. Nel caso particolare ci occupiamo di crescita sportiva: parliamo delle lezioni promosse dal Comitato Regionale di OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti, per una disciplina tanto affascinante quanto dinamica: il karate shotokan. Tale stile nasce dall’incontro di diverse arti marziali ed è composto da tecniche complesse che necessitano di una preparazione specifica. I corsi avranno la durata di quattro ore e saranno a cadenza mensile. Il primo appuntamento ha avuto luogo lo scorso 30 gennaio; è stato e sarà il maestro Pino Privitera (D.T. Nazionale Kata) a guidare i futuri istruttori in formazione durante il percorso.
Corso di formazione per istruttori di karate shotokan 2023: tutte le info
Come abbiamo anticipato, alla fine di gennaio hanno partecipato al primo seminario tecnico gli atleti (provenienti da Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI) che desiderano acquisire nuove competenze nel settore e diventare istruttori/maestri di karate shotokan. I corsi avranno cadenza mensile, ogni quarta domenica del mese per la precisione, e il secondo appuntamento si terrà il 26 febbraio prossimo, presso la Palestra Agorà di via Avola 70, Siracusa.
Il percorso terminerà a giugno, quando si effettueranno gli esami finali che, se superati, vedranno il rilascio di un diploma abilitante.
Ma su cosa vertono le lezioni? È presto detto. Si parte dai cenni storici delle arti orientali, per passare poi ai seguenti approfondimenti: stili di karate, nascita dello shotokan, preparazione di un allenamento tecnico sportivo; fino ad arrivare al sistema di comunicazione con gli allievi e al primo soccorso di base BLS.
Un percorso completo che fornisce una preparazione a 360 gradi. Per saperne di più è possibile inviare una mail a info@opessicilia.it oppure contattare il seguente numero di telefono: 348 24 11 039. Presto seguiranno ulteriori aggiornamenti sui prossimi incontri.