Brilla la Sicilia: il 27 e 28 marzo spazio al Gran Galà della Legalità e al Premio Città di Catania

Si apre così la stagione primaverile della delegazione OPES siciliana, con un prestigioso evento: la quinta edizione del Gran Galà della Legalità, al termine del quale andrà in scena anche il primo, ci auguriamo di una lunga serie, Premio Città di Catania. La manifestazione si ispira, ovviamente, al longevo e ormai famoso Premio Città di Roma, evento che celebra il natale della città e che da dieci anni OPES assegna a illustri personalità o realtà dello sport, delle istituzioni, dell’associazionismo e della cultura che hanno saputo distinguersi e determinare lustro per le categorie di appartenenza.

OPES Sicilia: Gran Galà della Legalità e il Premio Città di Catania 

Il 27 e il 28 marzo i riflettori saranno puntati su OPES e i suoi punti nevralgici dell’isola trinacria. I motori si accenderanno prestissimo: giovedì 27 già a partire dalle ore 8.00 presso il Centro Fieristico “Le Ciminiere” (location atta a ospitare l’attività convegnistica) si terranno i primi incontri, il cui focus è chiaramente rivolto al tema della legalità in diverse declinazioni. 

Ci si dovrà poi spostare al Palazzo della Cultura per assistere alla primissima edizione del Premio Città di Catania. Di certo un momento importante per Andrea Patti, Vicepresidente, Responsabile Nazionale Formazione Sportiva e Presidente di OPES Sicilia, Antonio Grassini, Presidente Comitato Provinciale OPES Catania, Salvo Grasso tra i consiglieri nazionali dell’Ente che, insieme al Presidente Nazionale OPES, Juri Morico, e il Segretario Generale, Andrea Bigioni, sono i fautori di questa novità. 

Replicare gli intenti del “Premio Città di Roma”, la cui prima edizione ha avuto luogo il 21 aprile del 2015, è l’obiettivo primario della regione siciliana che auspica, inoltre, l’istituirsi, in maniera duratura, di una nuova tradizione volta a celebrare e riconoscere le personalità e le realtà delle istituzioni, dello sport, del terzo settore e del mondo culturale, che hanno saputo distinguersi per meriti nel proprio ambito di appartenenza.

Questa novità si avvale di diverse collaborazioni prestigiose, tra cui il contributo di OPES aps, il supporto del Comune di Catania, dell’associazione culturale Viva Voce – guidata dalla Dott.ssa Valeria Barbagallo -, e di ESSE, rete associativa e della partecipazione di associazioni sportive, culturali e sponsor privati. Inoltre, media partner di rilievo garantiranno visibilità e copertura mediatica.

Obiettivi del “Premio Città di Catania”

Un riconoscimento, dunque, che abbia solide basi e che possa rinnovarsi anno dopo anno, fino a diventare un punto fermo per la comunità, ma anche per tutti gli attori protagonisti, quelli che andranno ad animare le varie edizioni con competenze e nobili finalità. 

In generale, ogni statuetta assegnata – raffigurante l’elefante, iconico simbolo della città etnea e realizzata con cura per esaltare il legame con la tradizione e l’identità catanese – andrà a: 

Valorizzare le eccellenze del territorio;

Promuovere lo sport e il terzo settore, evidenziando perciò il ruolo educativo, inclusivo e formativo di queste attività;

• Fare del Premio un evento annuale di riferimento;

Sensibilizzare sui temi della cultura e della legalità: promuovere, dunque, valori etici e sociali attraverso l’integrazione in questa prima edizione con il Gran Galà della Cultura e della Legalità.

La prima edizione

La prima edizione è già stata progettata nel dettaglio. In apertura non mancheranno i saluti istituzionali del Presidente Nazionale di OPES aps, Juri Morico, ma anche di altri rappresentanti dell’Ente, a voler evidenziare l’importante lavoro di squadra che caratterizza l’impegno di OPES, e delle autorità locali. 

Oltre alle premiazioni, sono stati previsti degli interventi tematici; vale a dire testimonianze di ospiti di caratura nazionale e contributi di personaggi di spicco provenienti da sport, cultura, sociale e altri settori attinenti.

Il 28 marzo incontri e Sports Connection

Ma non finisce qui perché, come già anticipato in apertura, le giornate saranno due e il 28 marzo promette altrettanti appuntamenti ricchissimi di interventi e spunti di riflessione. Ancora al Centro Fieristico, a partire dalle ore 8.00, riprenderanno le attività convegnistiche con il panel “Sport e Legalità”. Oltre a intervenire il Sindaco della Città, Enrico Trantino, il Presidente Nazionale OPES, Juri Morico, sarà presente anche una guest star come gli ex calciatori del Catania Nicola Legrottaglie e Marco Biagianti.

Un incontro che rientra nel progetto di OPES Sports Connection, iniziativa che l’Ente concepisce come un grande contenitore, pieno di contenuti di valore che genereranno connessioni e reti tra i protagonisti del mondo sportivo, ma che intende anche sensibilizzare i giovani sui diversi temi che ruotano attorno allo sport.

La giornata proseguirà con altri interventi di spicco, fino a culminare in un nuovo convegno (a partire dalle ore 16.00) a Palazzo della Cultura, interamente dedicato a minori, criminalità e devianze. A caratterizzare questa particolare attività, tra gli altri, gli interventi prestigiosi di Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato del Ministero dell’Interno e del Senatore Andrea Ostellari, Sottosegretario di Stato del Ministero della Giustizia. 

Condividi il post:

Articoli simili