Dalla ginnastica al Koshido Budo: un mese di sport con OPES Sicilia

Si prospetta un intenso mese di Aprile per il comitato regionale OPES Sicilia, guidato dal suo Presidente regionale Andrea Patti. L’organizzazione regionale ha in programma diverse iniziative coinvolgenti: emozionanti competizioni di ginnastica ritmica, artistica e twirling saranno affiancate da svariati appuntamenti dedicati alle discipline delle arti marziali, con particolare attenzione al Koshido Budo. Per il comitato guidato da uno dei vicepresidenti nazionali (Andrea Patti ricopre anche la carica di vicepresidente nazionale e di responsabile della formazione di OPES), si preannuncia un calendario ricco di attività che coinvolgerà tutti gli appassionati di sport.

Gli appuntamenti della Koshido Budo

Le attività di koshido budo saranno svolte grazie all’ottimo lavoro che la Scuola di Arti Marziali Koshido Budo (S.K.B) di Serradifalco (CL) svolge da anni con il settore regionale dell’ente. Ma andiamo a scoprire insieme quali sono i tre impegni in ordine cronologico.

Il 6 aprile, il Koshido Budo ha fatto tappa a Caltanissetta. A partire dalle ore 9:00 e per l’intera giornata, il suggestivo palazzetto dello sport “P.Mair” di San Cataldo, situato in via Madre Angelica Callari 9307, ha ospitato la nona edizione del campionato di questa arte marziale. Alla manifestazioni, che ha richiamato avventori e appassionati, hanno partecipato centinaia di atleti, di tutte le fasce di età.

IX Torneo di arti marziali Koshido Budo
locandina IX Torneo di arti marziali Koshido Budo

Per la prossima manifestazione, la scuola di arti marziali cambia città. I prossimi 12 e 13 aprile andrà in scena il Ritiro Sempai che si svolgerà nel Dojo di Bologna, offrendo un’opportunità di allenamento e approfondimento in un diverso comune.

Dopo l’appuntamento del 27 marzo, ritorna un’intera giornata dedicata all’addestramento. Domenica 27 aprile si svolgerà un doppio seminario per approfondire due specializzazioni di questa disciplina marziale: il sistema di combattimento con armi e la tecnica equestre. L’evento si terrà nuovamente in Sicilia, precisamente a Caltanissetta, presso il rinomato Centro Sportivo Polivalente F.A.L.C.O., situato in Contrada Banduto a San Cataldo. Una nuova occasione ma anche un’opportunità per perfezionare la propria preparazione nelle specifiche aree del koshido budo. 

Stage Koshido Budo
locandina locandina Ritiro Sempai a Bologna

Mazara del Vallo si prepara ad accogliere le prove provinciali di  ginnastica

Per quanto riguarda le gare provinciali delle discipline della ginnastica, il settore regionali Sicilia di OPES si sposta invece a Trapani. Le associazioni sportive dilettantistiche “Le Farfalle Mazara” e “Le Libellule Italia” hanno unito le forze per organizzare una competizione provinciale di ginnastica ritmica, artistica e twirling

L’evento, promosso dal Comitato provinciale OPES Trapani, e realizzato in sinergia quindi con il comitato regionale OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti, si terrà domenica 13 aprile 2025 presso il Palazzetto dello Sport di Mazara del Vallo (situato in via Dorando Pietri, 91026)  con inizio alle ore 9.00.

Si prevede una partecipazione di giovani talenti, con circa 180 atleti provenienti da diverse località della provincia trapanese. La manifestazione sportiva rappresenta un’importante occasione per promuovere la disciplina ginnica a livello locale e per offrire ai ragazzi un palcoscenico dove poter mostrare le proprie abilità e la passione per questo sport.

Gara provinciale Ginnastica Trapani
locandina Gara provinciale Ginnastica Trapani

Condividi il post:

Articoli simili