Servizio Civile Regionale, in Piemonte un’opportunità per 12 operatori volontari

Universale, ma non solo. Le opportunità offerte dal Servizio Civile sono pressoché infinite. Oltre ai progetti del bando ordinario 2024 del Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale (per conoscere i progetti di OPES da svolgere in Italia o all’estero, clicca qui), gli aspiranti volontari possono vagliare e prendere in considerazione anche quelli promossi dalle Regioni italiane. Tra questi, ci sono quelli che presto saranno avviati dalla Regione Piemonte, grazie alla determina regionale n. 1520/A2202A/2024 del 4 novembre 2024, e che consentiranno a 44 giovani tra i 18 e i 28 anni di vivere un’esperienza formativa e di cittadinanza attiva unica nel suo genere.

Per 8 mesi complessivi e 25 ore settimanali, le ragazze e i ragazzi selezionati si metteranno a disposizione della comunità locale, svolgendo una delle 4 progettualità approvate dalla Regione governata da Alberto Cirio.

“Aiutaci a dire no”, il progetto di OPES approvato dalla Regione Piemonte

Sempre molto attivo sul territorio piemontese ed attento alle esigenze dei cittadini, OPES, in qualità di associazione promozione sociale ed Ente di Servizio Civile Universale, ha deciso di presentare un progetto a carattere sociale per la seconda edizione del Bando di Servizio Civile Regionale Volontario della Regione Piemonte. Il progetto “Aiutaci a dire no” vedrà all’opera ben 12 dei 44 operatori volontari risultati idonei e selezionati (il 27,27% dei posti disponibili, insomma, sarà per le ragazze e i ragazzi scelti da OPES).

“Aiutaci a dire no” è un’iniziativa di Servizio Civile Universale che vuole contrastare il consumo delle droghe all’interno dei quartieri popolari di Torino. I 12 volontari, che svolgeranno servizio presso le sedi di CPD Consulta, Associazione Buffoni di Corte, OPES Integrazione Torino, Associazione F. 94.40 Mutismo selettivo e disturbi d’ansia, ASD Rubens Aps ed EISET Torino, saranno impegnati nello svolgimento di attività che da una parte incrementeranno i percorsi di informazione e prevenzione, dall’altra potenzieranno i sistemi comunicativi e formativi.

Servizio Civile Regionale, in Piemonte OPES presenta un progetto per 12 volontari
I 12 operatori volontari selezionati da OPES svolgeranno il loro servizio in una delle 6 sedi accreditate

Come candidarsi al Servizio Civile della Regione Piemonte?

Gli interessati possono inviare la propria candidatura entro, e non oltre, le ore 12:00 del 24 gennaio. Una volta scaduto il termine, non sarà più possibile raggiungere il sito https://dol.serviziocivileregionepiemonte.it/. Da quel momento, inizierà la selezione, mentre l’avvio in servizio avverrà nel mese di marzo.

Nella scheda di sintesi in allegato, gli aspiranti volontari potranno comprendere gli obiettivi generali e specifici del progetto di Servizio Civile “Aiutaci a dire no”, ma anche il loro ruolo e le attività che realizzeranno nel territorio.

Grazie a questa opportunità, al termine degli 8 mesi previsti dal progetto avranno acquisito competenze che si riveleranno utili anche per fare la differenza nel complesso mercato del lavoro. Non solo, il Servizio Civile consentirà a ciascun operatore di scoprire lati nascosti del suo carattere, di mostrare il suo potenziale e di vivere un’esperienza da protagonista, mettendosi al servizio della sua comunità e promuovendo il bene comune.

OPES ricorda che, grazie al D.l. Pubblica Amministrazione, nei concorsi pubblici il 15% dei posti è riservato agli operatori volontari che hanno concluso la loro esperienza di Servizio Civile senza alcun demerito.

Vuoi leggere la scheda di sintesi del progetto “Aiutaci a dire no”? CLICCA QUI

Vuoi consultare il Bando della Regione Piemonte? CLICCA QUI

Vuoi presentare la tua domanda? Accedi alla piattaforma QUI

Condividi il post:

Articoli simili