Il settore equitazione di OPES è sempre stato sensibile alla formazione di cavalieri ed istruttori, alla didattica e soprattutto al benessere dell’animale. A tal proposito è recentemente nato l’Horse Feeling, vale a dire “Equitazione Emozionale”, un progetto che vuole migliorare sensibilmente il rapporto tra cavaliere e cavallo e renderlo più naturale.
Ideatore dell’iniziativa è Franco “Tony” Trausi, già promotore di un nuovo modo di fare sport ed equitazione con l’Horse Natural Championship. La sua equitazione naturale propone un Mix Trail, ovvero delle prove di abilità da eseguire senza vincoli di tempo e senza l’uso di metodi coercitivi. E grazie all’impegno e alla passione del suo profeta questo metodo sta riscuotendo sempre più successo e sta allargando le sue fila di seguaci in tutta Italia.
L’Horse Feeling viaggia sulla stessa lunghezza d’onda. Questa filosofia rispetta il cavallo come splendido essere vivente, lasciandolo libero di esprimere le proprie emozioni e facendo attenzione a non modificare il suo carattere: è un animale fiero e libero, nello spirito e nell’anima, e tale deve rimanere. Il rapporto tra il cavallo e il cavaliere è quello che si instaura tra due partner o amici. L’animale non può essere considerato un semplice soldatino pronto ad ubbidire istantaneamente ad ogni comando dell’uomo.
L’Horse Feeling offre quindi un’equitazione basata sulla sensibilità e il rispetto del benessere sia fisico che psichico del binomio. Il percorso formativo che il progetto propone prevede delle specifiche unità didattiche che permetteranno ai partecipanti di accedere ai seguenti esami:
- Assistente di base HF
- Istruttore 1° livello HF
- Istruttore 2° livello HF
- Istruttore 3° livello HF
Tutte queste figure tecniche sono riconosciute da OPES e dal CONI e gli attestati sono legalmente validi per poter lavorare con i cavalli in tutta Italia.
Per ricevere maggiori informazioni sui corsi di formazione in partenza è possibile contattare Franco “Tony” Trausi, Responsabile nazionale del settore equitazione, al numero 3775483059 oppure inviare un’e-mail a opes.equitazione@gmail.com.