Domenica 22 ottobre, l’auditorium dell’Oratorio San Filippo Neri di Torino ha fatto da cornice alla quarta edizione del Premio Città di Torino e si è trasformato altresì in una cassa di risonanza che ha amplificato parole, propositi, auspici e iniziative speciali. Tra queste rientrano i prossimi appuntamenti ed eventi organizzati e promossi dal Comitato regionale di OPES Piemonte, che segneranno gli ultimi due mesi dell’anno.
Se tra i momenti celebrativi rientra il Premio Città di Alessandria del 19 novembre, tra quelli formativi merita di essere citata la due giorni in programma presso il Centro Sportivo NordTennis di Corso Appio Claudio, 116/A di Torino. I prossimi 2 e 3 dicembre, infatti, le aule del club ospiteranno un corso destinato a operatori sportivi per la disabilità.
Il Maestro Gianni Botte, dirigente e responsabile del comitato di OPES Piemonte per la disabilità, ed altri professionisti di comprovata esperienza, tra cui spiccano psicologi e fisioterapisti, accompagneranno i partecipanti alla piena conoscenza di nozione e metodologie che si riveleranno utili per lavorare in ambito sportivo con atleti o persone con disabilità. Il discente acquisirà competenze specifiche per approcciarsi alla disabilità fisica o motoria, intellettiva, psichica e sensoriale, per rapportarsi con i suoi allievi, utilizzando soprattutto una comunicazione ed un linguaggio appropriati, e per favorire l’inclusione e l’integrazione all’interno del suo club sportivo. Grazie agli insegnamenti e ai consigli dei docenti, capirà come impostare un allenamento individuale o di gruppo e pure come adattare un esercizio alle esigenze di ogni singolo individuo.
Chi volesse ricevere maggiori informazioni sul corso per operatori sportivi per la disabilità, può contattare il Comitato regionale presieduto da Walter Palmero o scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica presidenza@opespiemonte.it.
La full immersion dei prossimi 2 e 3 dicembre rientra tra le attività promosse da “Lo Sportello dello Sportivo”.