Un nuovo capitolo per lo sport: al Foro Italico presentata la N.I.S.S

Venerdì 21 marzo, l’Aula Marinozzi dell’Università degli Studi del Foro Italico ha fatto da cornice al debutto ufficiale della Nazionale Italiana Sistema Sportivo (N.I.S.S.).

Sotto lo sguardo attento del Magnifico Rettore Attilio Parisi, presidente onorario della N.I.S.S., l’evento ha visto la partecipazione di figure importanti del mondo sportivo, tra cui Daniele Laureti, presidente di GESIS Italia e principale promotore del progetto, Ruggero Alcanterini, presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, Juri Morico, presidente nazionale di OPES, e il membro onorario Carlo Tranquilli.

La presentazione ha svelato i pilastri della N.I.S.S.: un team di tecnici, uno staff qualificato e una squadra di calciatori che, pur ricoprendo ruoli dirigenziali nel settore di riferimento, scenderanno in campo per promuovere i sani valori dello sport, con un’attenzione particolare alla responsabilità sociale.

La partita inaugurale del progetto

Il debutto ufficiale della N.I.S.S. sul campo da gioco è fissato per il prossimo 29 marzo alle ore 11:00, in un incontro amichevole contro la Federazione Italiana Fisioterapisti dello Sport

Il match, che andrà in scena presso il centro sportivo Blu Village (situato in via di Settebagni, 242), rientrerà nell’evento “Insieme con lo sport per la Solidarietà”, organizzato dall’ottimo lavoro di squadra tra la GESIS Italia e la CINFP (Comitato Nazionale Italiano Fairplay)

La partita avrà altresì un importante risvolto sociale, in quanto sarà un evento di beneficenza a sostegno del progetto “Ti Accompagno IO” della Fondazione Emanuela Panetti Onlus, una nobile iniziativa che offre un servizio di accompagnamento gratuito per persone in difficoltà, disabili o malate, che necessitano di raggiungere strutture sanitarie per le cure.

Ma quale sarà il programma dell’evento? Andiamo a scoprirlo insieme: 

  • ore 10.00: entrata delle squadre ed interventi dei Presidenti delle rappresentative e della Fondazione Emanuela Panetti Onlus
  • ore 10.15: spettacolo di calcio Freestyle
  • ore 10.30: Calcio d’inizio
  • ore 12.30: Conclusione evento-momenti conviviale

Ma come è nata l’idea di creare questa associazione?

La rappresentativa calcistica amatoriale nasce con ambizioni che vanno ben oltre i 90 minuti. L’obiettivo è creare una squadra competitiva, ma soprattutto un veicolo di valori positivi, un luogo di incontro e dialogo tra le diverse figure che operano nel settore, dagli atleti ai dirigenti, dai medici ai giornalisti.

La N.I.S.S. è una rete, ma anche una realtà impegnata a promuovere i valori dello sport, come il rispetto delle regole, la lealtà, la collaborazione e il fair play, attraverso la partecipazione a tornei, eventi e iniziative di sensibilizzazione.

Tra i suoi obiettivi, poi, ricopre un ruolo fondamentale il fatto di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di una corretta gestione del sistema sportivo nazionale e sulla necessità di investire in infrastrutture sicure e innovative. La N.I.S.S. si impegna altresì di sostenere cause benefiche e progetti di inclusione sociale, organizzando altresì eventi di raccolta fondi (come il match inaugurale) e promuovendo una cultura sportiva inclusiva e accessibile a tutti.

Per raggiungere questi ambiziosi obiettivi, la Nazionale voluta da Daniele Laureti si propone infine di diventare un simbolo di unità, passione e impegno sociale, contribuendo a diffondere un’immagine positiva dello sport italiano e a rafforzare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Condividi il post:

Articoli simili