Si sono svolte nella tradizionale sede di Riccione le Finali Nazionali OPES League Calcio a 5 e Calcio a 11 dell’anno 2018. OPES League Italia rappresenta i campionati territoriali amatoriali di calcio dell’ente di promozione sportiva di via Quasimodo. Il risultato anche di questa edizione è stato particolarmente soddisfacente: 50 le squadre partecipanti nelle varie categorie, circa 400 atleti tra Calcio a 5 e Calcio a 11 presenti a Riccione, senza dimenticare poi le oltre 30 persone componenti lo staff organizzativo e comprendenti arbitri, delegati e responsabili di campo.
Importante è sottolineare un dato che è di sprone per gli organizzatori, ovvero il livello tecnico ormai raggiunto. Questo aspetto, meglio di ogni altra cosa, illustra a pieno non solo l’impegno degli atleti partecipanti ma anche degli organizzatori nella ricerca costante, a livello locale e nazionale, per la selezione delle squadre. La manifestazione per tale motivo si avvale dello staff tecnico nazionale OPES, guidato dai responsabili Paolo Figna e Fabrizio Quaglietti, con la direzione tecnica di Fausto Gatto e del settore nazionale arbitri Opes Italia.
Entrando più dettagliatamente nello svolgimento delle finali, per quanto riguarda il “Calcio a 11 Amatori”, il titolo è stato vinto dalla Real Longobarda, squadra proveniente da Rimini; mentre il “Calcio a 5 Categoria Open” ha visto la vittoria della squadra Alexia C5 di Prato. Considerando la qualità del gioco vista e il numero di squadre che ruotano intorno al mondo del futsal, si può dire che il settore Calcio a 5 di OPES sta crescendo in tutta Italia. Paolo Figna, Responsabile Nazionale Futsal, conferma quanto detto: “Il lavoro svolto quotidianamente sul territorio dai vari coordinatori sta dando i suoi frutti: basti pensare che durante la manifestazione tra le tantissime squadre partecipanti non sia stato estratto neanche un cartellino rosso! Questo per far capire come Opes promuova una politica sportiva principalmente educativa tra i giovani, volta innanzitutto al rispetto delle regole e degli avversari, nonché ad una non esasperazione nella ricerca del risultato, che sì conta, ma non è la priorità.La buona riuscita di “OPES League Calcio a 5 Riccione 2018” è sicuramente frutto di un ottimo lavoro di squadra, quella formata dai tanti responsabili e tecnici Opes che una volta l’anno confluiscono nella riviera romagnola per mettere a disposizione le proprie competenze e quindi contribuire alla realizzazione dell’evento sportivo“. Il coordinatore Nazionale del Settore Calcio, Fabrizio Quaglietti, oltre a ribadire quanto espresso dal collega, aggiunge: “E’ opportuno evidenziare che la città di Riccione, con le sue strutture ricettive, ha visto la presenza di oltre 3.000 presenze nel doppio fine settimana, con comitive provenienti da varie regioni italiane, espressione delle attività territoriali oltre che delle squadre dei vari circuiti open. Un lavoro lungo e impegnativo, che ogni anno permette di presentare all’opinione pubblica un mondo sportivo, che seppur a livello amatoriale, è indice di un grande fenomeno sociale.”
Nelle categorie “Open B e Finali Nazionali”, il Marte Calcio di Todi (Pg) e la squadra pratese Fiurati C5, si sono aggiudicate la vittoria. Come ultima annotazione da segnalare l’alto numero di visualizzazioni nelle dirette delle finali trasmesse tramite facebook.