OPES e FIB insieme per lo sport. Le due realtà hanno stipulato una convenzione che si pone di raggiungere diversi obiettivi, tra cui coordinare e disciplinare la pratica sportiva e fare in modo che vengano favoriti la promozione dell’attività sportiva nelle Scuole e il pieno utilizzo degli impianti sportivi scolastici, anche nell’ambito delle azioni progettuali di “Porte Aperte allo Sport”, un’iniziativa finanziata da Sport e Salute e realizzata congiuntamente da OPES e FIB.
L’intesa tra le parti è focalizzata inoltre sul promuovere lo studio, la conoscenza, la divulgazione, la pratica sportiva e gli aspetti culturali della disciplina sportiva delle bocce, attraverso dibattiti, seminari, corsi e manifestazioni.
Il commento del Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico: “muoviamo ulteriori passi in avanti nella promozione dell’attività sportiva“
“Sottoscrivere questa convenzione – ha spiegato Morico – significa muovere un ulteriore passo in avanti nella promozione dell’attività sportiva, soprattutto in ambito scolastico. Condividiamo con la FIB valori e intenti. Avviare questo percorso #insieme significa tracciare una rotta ben precisa per gli sportivi di domani, allargare la base associativa offrendo ai giovani la possibilità di conoscere e praticare una disciplina che vanta una lunga tradizione, quale quella delle bocce, coordinare in maniera empirica la pratica sportiva e generare valore in una società dinamica, determinata ad accogliere lo sport come attività di crescita e rinascita”.
Il commento del Presidente della FIB, Marco Giunio De Sanctis: “Con l’OPES condividiamo anche il Progetto ‘Porte aperte allo Sport’“
“Stiamo disciplinando i rapporti della Federazione Italiana Bocce con gli Enti di Promozione Sportiva – ha chiarito Giunio De Sanctis – I protocolli d’intesa hanno l’obiettivo di promuovere la disciplina sportiva boccistica, attraverso la promozione e l’organizzazione di attività sportive con finalità ludiche, ricreative e formative. Con l’OPES condividiamo il progetto ‘Porte aperte allo Sport’, iniziativa di Sport e Salute, attraverso il quale ci rivolgiamo ai più giovani”.