Come avevamo annunciato alcuni mesi fa, grazie al lavoro svolto durante lo sviluppo del progetto InFormAzione, realizzato da OPES, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e terminato il 3 luglio 2023, prenderà vita il master di I livello “Management del Terzo Settore”, promosso dall’Università degli Studi Internazionali di Roma – UNINT in collaborazione con il nostro Ente.
Il 2024, dunque, si apre con un’importante attività di formazione a cui sarà possibile iscriversi entro il prossimo 29 febbraio.
Come nasce il master
Nel corso delle attività di progetto è stata realizzata una ricerca sui fabbisogni degli enti di Terzo Settore attraverso dei questionari somministrati agli utenti dei corsi. Dai risultati è emerso come ci sia ancora una fortissima richiesta in termini, per l’appunto, di formazione. Ciò ha posto le basi per la progettazione di un Master in Management del Terzo Settore.
Il corso di studi, espressione quindi del progetto InFormAzione, si rivolge a tutti i protagonisti del Terzo Settore, dello sport e dell’associazionismo più in generale.
Il master: crediti, costi e obiettivi
La prima edizione del master avrà luogo a Roma e sarà fruibile in modalità mista, attraverso lezioni frontali e in modalità streaming. Il corso si compone di 1500 ore e la durata è annuale. Il completamento del ciclo prevede l’assegnazione di 60 crediti formativi.
Il costo è di 4.216 euro (che può essere rateizzato in quattro tranche), ma per gli affiliati OPES è stato previsto un costo agevolato: 3.376 euro (anche in questo caso è possibile rateizzare). Una bella occasione per accedere a un percorso formativo di alto profilo e per ottenere un titolo spendibile nel comparto per avviare una carriera e/o acquisire nuove competenze utili alla crescita professionale.
Il master intende, quindi, preparare professionisti in grado di gestire con successo organizzazioni no profit infondendo a quanti vi parteciperanno una nuova cultura di governo e di gestione.
Altresì, tra gli obiettivi principali c’è sviluppare competenze manageriali specifiche per la raccolta fondi, la gestione delle risorse umane e la pianificazione strategica.
Non mancheranno nozioni e avviamento in termini di approfondimento delle questioni sociali e delle dinamiche del terzo settore inclusi i cambiamenti normativi e le tendenze emergenti. I corsisti acquisiranno skills anche per quel che concerne lo sviluppo di una leadership efficace.
Infine, viene offerta un’opportunità networking per connettersi con altri professionisti del settore e potenziali collaboratori.
In sintesi, il master mira a preparare professionisti che sappiano gestire con successo organizzazioni del Terzo settore fornendo concrete risposte ai bisogni e ai problemi di una società in fase di cambiamento, e sempre più eterogenea, massimizzando l’impatto sociale e la contribuzione al benessere della comunità.
Consulta il bando per approfondire il piano di studi, i docenti che terranno le lezioni e le modalità di accesso. CLICCA QUI.
Per iscriversi è necessario registrarsi a questo link.