Gli eventi sismici che hanno sconquassato il Centro Italia e sconvolto migliaia di persone che vivono nella zona appenninica tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio hanno messo in luce il prezioso lavoro dei volontari della Protezione Civile. Parliamo di persone preparate ad operare in situazioni di estrema emergenza e di uomini e donne che con il loro contributo hanno fornito un sostegno, non solo psicologico, ai cittadini ed hanno salvato vite umane. Saper fronteggiare la tensione, rimanere lucidi nonostante lo stress o le poche ore di sonno e coordinare le diverse squadre che si muovono su un territorio che può essere anche sconosciuto è fondamentale affinché ogni singolo volontario operi in sicurezza e nel migliore dei modi. Per questo motivo, corsi di addestramento sono assolutamente necessari.
Dal 17 al 20 maggio, in occasione di Roma Sport Experience, presso il Parco tematico di Cinecittà World, si terrà un’importantissima esercitazione nazionale di Protezione Civile denominata “Praesidium 2018”. Promosso dall’ente di Volontariato “MO.DA.VI. PROTEZIONE CIVILE” e da OPES, l’evento sarà un’occasione per mettere a sistema le diverse esperienze, per valutare i Piani Comunali di Emergenza e per attuare i protocolli e le procedure di intervento, simulando un’emergenza nazionale.
I Volontari di Protezione Civile che parteciperanno all’esercitazione si confronteranno con il seguente scenario di riferimento: un sisma di magnitudo 4.9 con epicentro nel comune di Castel Gandolfo. Tale situazione determinerà la necessità di allestire un punto di accoglienza per la popolazione, considerati i rischi al quale sarebbe sottoposto tutto il territorio dei Castelli Romani. L’area adibita all’allestimento del Campo Base è stata individuata nella zona antistante il Parco tematico. I volontari delle associazioni e le diverse squadre, pertanto, si adopereranno alla gestione del campo, aiutando la popolazione, favorendo il ritorno ad una vita, che può essere definita normale, ed aiutando gli psicologi e gli psicoterapeuti. Al tempo stesso, sono previste delle sedute formative per gestire tutta la macchina organizzativa ed operativa.
“Praesidium 2018” è anche un momento di confronto aperto a tutti, non solo ai Volontari della Protezione Civile. Il 19 maggio, durante la prima giornata di Roma Sport Experience, è in programma un incontro con il Responsabile del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile Funzione Volontariato, Dottor Roberto Giarola, per analizzare ed affrontare il nuovo codice della Protezione Civile, così come descritto dal decreto legislativo numero 1 del 2 gennaio 2018.
Roma Sport Experience, insomma, potrebbe rivelarsi come l’inizio di una sinergia tra il mondo dello sport rappresentato da OPES e quello della Protezione Civile del MO.DA.VI. Gli esperti di arrampicata, gli istruttori di cinofilia e persino i motociclisti potrebbero mettere la loro esperienza al servizio dei diversi reparti della Protezione Civile.