Continua la collaborazione tra OPES e l’Istituto Comprensivo “Barbara Rizzo” di Formello.
La scuola alle porte di Roma ha scelto nuovamente il nostro Ente come compagno di viaggio per un’importante iniziativa rivolta agli studenti. Se nei mesi scorsi OPES è entrato nelle aule con lo scopo di far conoscere ai più giovani discipline diverse da quelle tradizionali, e quindi meno praticate, questa volta ai ragazzi verranno proposte delle attività sportive inclusive con lo scopo di contrastare fenomeni devianti che non possono più essere ignorati.
L’Istituto ha infatti abbracciato un nuovo progetto dal nome “Muriamo il Bullismo” che vuole tutelare i giovani e prevenire il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, affiancando i ragazzi che non possono da soli affrontare questa problematica. E lo fa proponendo attività sportive inclusive come gli scacchi e la pallavolo.
La pratica degli scacchi occuperà gli studenti per 12 ore e le lezioni sono tenute dall’ASD “Circolo Scacchistico Palamede”, un’Associazione impegnata nella promozione degli scacchi, a scopo pedagogico e formativo, attraverso l’organizzazione di eventi e attività aperte a persone di ogni età.
Della pallavolo (20 ore in tutto) se ne occuperà invece il nostro responsabile nazionale di settore, David Simbolotti.
“Muriamo il Bullismo” si avvale poi dell’appoggio del Moige (Movimento Italiano Genitori ONLUS), un movimento che agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini e degli adolescenti attraverso azioni di intervento e prevenzione su tutti i maggiori problemi che possono colpire in queste delicate fasi della vita. Il Moige ha finanziato le attività dell’Istituto “Barbara Rizzo” contribuendo soprattutto all’acquisto del materiali.
Il compito di OPES è stato invece soprattutto quello di individuare le Associazioni e fornire alla scuola i tecnici e gli allenatori che accompagneranno i ragazzi nella scoperta di questi due sport.
«Il Comitato Provinciale di Roma – ha dichiarato il Presidente Alessandro Battisti – continua la collaborazione con gli Istituti “Barbara Rizzo” e “Roberto Rossellini” di Formello. Si ringrazia la dirigente scolastica Filomena Barbato che è sempre ben disposta ad approfondire queste tematiche sociali insieme ai suoi studenti e che, ancora una volta, ha rinnovato la fiducia in OPES e ha scelto il nostro Ente di Promozione Sportiva come compagno di viaggio nell’organizzazione di attività formative mirate a contrastare fenomeni devianti come il bullismo».