OPES Danza pronto a vivere un’estate piena di emozioni e tanto divertimento

Luglio è appena cominciato e il settore nazionale danza di OPES, guidato da Enrico Di Prisco, si prepara ad affrontare un mese ricco di eventi e di formazione che vedrà coinvolti numerosi artisti tra ballerini, coreografi, gruppi di ballo, danzatrici.

Di seguito parleremo di due delle tantissime attività che riguardano un corso di formazione per maestri di Danze Coreografiche & Balli di Gruppo e Istruttori di Ginnastica Finalizzata alla salute ed al Fitness (terminato il 30 giugno) e un saggio teatrale che si terrà il prossimo 6 luglio.

Occasione professionale per diventare maestri di ballo di danza sportiva

Domenica 30 giugno si è concluso, con lo svolgimento delle prove finali, pratiche e teoriche, il corso di formazione per maestri di Danze Coreografiche & Balli di Gruppo e Istruttori di Ginnastica Finalizzata alla salute ed al Fitness (la cosiddetta “FIT-DANCE”, il metodo che mette assieme il meglio di diverse discipline). 

Durante la giornata conclusiva, svoltasi presso la scuola di Danza STEP BY STEP di Castellarano (RE), sono stati rilasciati i vari diplomi nazionali, che permetteranno ai futuri maestri e maestre di poter insegnare regolarmente nelle scuole e nelle palestre.

Le lezioni, realizzate una sola volta in presenza – lo scorso 25 aprile a Castelfranco Emilia (MO) – mentre tutte le altre online, sono state dirette dai maestri Francesco Portadibasso e Simona Lucenti.

L’obiettivo del corso è stato quello di diffondere e promuovere la disciplina delle danze coreografiche e dei balli di gruppo che stanno riscontrando sempre più successo sia tra i dilettanti che tra i vari professionisti; quanto agli istruttori di ginnastica sono state trasferite le potenzialità del un nuovo metodo in relazione  all’utilità sia fisica che mentale, per le persone di tutte l’età.

Non si ferma però al 30 giugno questo corso, verrà ripetuto altresì durante il weekend del 28 e 29 settembre, sempre nei pressi del territorio emiliano, all’Hotel Londra di Milano Marittima (RA). 

Ai vari allievi che parteciperanno a queste due date, sono riservati due giorni di studio intenso delle danze coreografiche e dei balli sociali a 360°, dove verranno toccati tutti gli argomenti delle discipline partendo dalla teoria musicale per poi finire con un laboratorio di anatomia, riscaldamento muscolare, stretching e benefici della danza.

Per ricevere maggiori informazioni e conoscere il metodo d’iscrizione è possibile scrivere all’indirizzo email stepbystep2010@hotmail.it o contattare il numero 3349910166. 

Una serata all’insegna dell’arte e dello spettacolo

Sabato 6 luglio si terrà, presso il Teatro Rivoli di Mazara del Vallo, in Sicilia, il saggio realizzato dall’Accademia di DanzaThe Royal School of Dancing” e promosso dal comitato regionale OPES Sicilia, presieduto da Andrea Patti, e dal settore nazionale OPES Danza

La scuola di danza (pronta a festeggiare il suo 37esimo anno di nascita) intratterrà gli ospiti con una  prima rappresentazione che vedrà come protagonista il balletto classico “Lo Schiaccianoci: una bizzarra fantasticheria”, con una revisione del tutto originale da parte della coreografa e direttrice artistica Maria Elena Quinci. Successivamente, verrà portato in scena un saggio di danza contemporanea dal titolo “The sound of the listening”.Dopo le due rappresentazioni, la voce della serata, Vittoria Adriana Abbenante, presenterà prima il lavoro realizzato dalla regista e coreografa Marisa Ragazzo, Urban Fusion; per poi ritornare sui passi di danza con gli stili Modern, Contemporary, Modern Fusion e Hip Hop LA Style (queste due ultime discipline verranno rappresentate sotto la guida di Francesca Graffeo, insegnante della scuola).

Condividi il post:

Articoli simili