Il Comitato Regionale della Puglia di OPES, in collaborazione con il settore Nazionale Calcio di OPES, dà vita a un corso in presenza per allenatori di calcio di primo livello.
Tutto sul corso per allenatori di calcio
L’iniziativa, coordinata dalla Dr.ssa Francesca Gatto, presidente OPES Puglia, è in corso di svolgimento a Taranto nella settimana dall’11 al 17 marzo, con l’adesione di una ventina di partecipanti. Nei giorni 15, 16 e 17 è prevista una full immersion in loco, presso la struttura Mediterraneo Village di Taranto, grazie alla preziosa collaborazione di uno staff di docenti altamente qualificati composto dal Prof. Fabrizio Quaglietti (formatore CONI SNaQ, insegnante Ed Fisica, tecnico Uefa B), dal Prof. Gianluca Ripani (laureato Scienze motorie, già responsabile scuola calcio SS Lazio e coordinatore CTF Roma del SgS, ideatore sistema “Giocalcio” e autore di varie pubblicazioni) e dal Dr. Giovanni Paolo Laganaro (Dottore in Scienze Motorie e Biosanitarie, Istruttore BLSD, Responsabile Nazionale Settore Sport Acquatici Senza Barriere OPES).
D’altro canto OPES Puglia ha un settore calcio giovanile molto attivo, con innumerevoli asd e centri sportivi affiliati, operanti nel settore del calcio a livello di base. OPES svolge un buon lavoro di coinvolgimento di ragazzi a livello educativo e promozionale che, comunque, non sono attualmente coinvolti in ambito scuole calcio agonistiche: si tratta di quegli appassionati che non avrebbero probabilmente potuto più praticare quello sport a cui sono tanto legati.