OPES è lieta di presentare una new entry che porterà un valore aggiunto al nostro Ente di Promozione Sportiva, in particolare al settore Body-building e Pesistica.
Parliamo di Antonio Contenta, membro della Federazione Italiana PowerLifting e docente dell’Accademia Italiana della Forza (organo formatore per la FIPL).
Antonio Contenta inizia il suo percorso agonistico, ancora da Junior, nel 2011 e dopo soli due anni, sempre giovanissimo, intraprende la carriera di allenatore. Questo ruolo lo coinvolgerà pienamente e gli permetterà di avere grandissime soddisfazioni.
Comincia nel 2014 il Corso Istruttori all’Accademia Italiana Forza di Milano; le vibrazioni sono giuste sin da subito, porta a termine la gavetta e ne diventa Docente Master. Ad oggi è ancora una figura di riferimento dell’Accademia.
Porta inoltre avanti una convinta politica anti-doping, condivisa fortemente da tutti i suoi atleti, e la convinzione che gli obiettivi di livello assoluto, anche internazionali, possano essere persegui allenandosi con costanza, dedizione e per molto tempo. La naturale intesa trovata con Ado Gruzza ha rappresentato e rappresenta tuttora la linfa vitale per lo sviluppo agonistico e didattico di AIF (Accademia Italiana Forza). La sua peculiarità come allenatore è quella di voler ricercare sempre un equilibrio tra prestazione e formazione dell’atleta, pianificando obiettivi a lungo termine, con il fine ultimo di portare, alle gare più importanti, la migliore condizione possibile. Il tutto avendo sempre un occhio di riguardo alla longevità agonistica e alla salute degli atleti. È inoltre allenatore della campionessa mondiale e detentrice di record Carola Garra.
Attualmente Antonio, con il supporto dei suoi migliori atleti, allena presso la “Barbell Academy Roma” (Pietralata, fronte Metro B) centro dedicato all’allenamento della forza e del Powerlifting, del quale è anche responsabile tecnico.
Grazie alla nuova collaborazione con OPES sarà da adesso anche docente dei corsi di personal trainer organizzati dall’Ente, iniziando sabato 17 ottobre con il corso “Personal Trainer Avanzato”, percorso formativo che si prefigge di formare tutte le figure che svolgono un ruolo fondamentale e cruciale all’interno delle palestre e dei centri sportivi o lavorando individualmente.