Giungono notizie davvero belle per il rappresentante Italiano in seno all’ICFRA e Capitano della Squadra Nazionale Italiana F-Class OPEN Gianfranco Zanoni e Delegato Nazionale F-Class Opes Armi e Tiro ai rapporti con ICFRA.
Come ama fare spesso, Gianfranco ha partecipato lo scorso weekend ad una gara del Campionato Inglese che si svolge sotto l’egida della GB F-Class Association; l’unica gara della F- Class europea che si disputa sulle distanze di 1.000, 1.100, 1.200 yards al posto delle canoniche 800, 900 e 1000 yards.
Nella patria del Tiro della Lunga Distanza, l’uomo della velocità, campione Offshore e della meccanica, ingegnere meccanico settore tecnologico, abituato a pensare in grande e a perseguire traguardi sempre più impegnativi è salito sul podio della gara conquistando il secondo gradino distanziato dal giovane vincitore Tom Reynolds da una sola V-Bull: 413/22 contro 413/21. “Capita anche questo!” ha esclamato il nostro Capitano Gianfranco Zanoni e ha continuato con sagace filosofia: “Dispiace che dopo 90 colpi a dividerci sia una V-Bull”.
L’indole vincente non si smentisce ma, comunque sia, si assapora tutti il piacere di aver giocato la partita, come sempre, fino in fondo. Suoi compagni di viaggio in questa avventura una Carabina GS Precision, costruita in Inghilterra e preparata da Gary Castello, in calibro 300 WSM, trigger Sidhe, Seb Rest e un sacchetto posteriore Lenzi; per le munizioni vige il “Top Secret”.
Tutto sulla gara
Le condizioni meteo, come ha raccontato lo stesso tiratore, erano molto difficili con un vento variabile in continuo e temperature nell’ordine dei 28-30 gradi con un sole splendente insolito per il Regno Unito; un clima torrido, insomma, che rendeva difficoltoso ogni colpo. Sabato mattina le prime due gare a 1.000 yards dove il Capitano ha guadagnato subito una medaglia d’argento nella gara di apertura con punti 71/03 e sfiorando di poco il podio anche nella seconda, quarto posto.
Nel pomeriggio altre due gare rispettivamente a 1.100 e 1.200 yards classificandosi decimo su 36 tiratori nella prima e terzo, bronzo, nella seconda con punti 66/05. Ma non finisce qui; per i piazzamenti complessivi nelle quattro gare del sabato arriva l’oro nell’aggregato di giornata per una V-Bull sul secondo classificato che è proprio quel Tom Reynolds, inglese ventenne e campione del mondo under 25 F-OPEN 2023 che gli renderà, purtroppo, pan per focaccia nella classifica finale. Domenica, infatti, dopo le due ultime gare sulla distanza delle 1.000 yard, undicesimo e quinto posto per il nostro competitor, la classifica finale ha visto al primo posto proprio il campione inglese che ha trionfato per una sola V-Bull su Gianfranco Zanoni. In poche parole, a mente fredda, si può parlare di una nuova fantastica esperienza, con due intense giornate di gare dove l’agonismo si è mescolato con l’amicizia ed il divertimento è stato l’obiettivo primario.
Si torna a casa per un meritato riposo ma con la mente proiettata su nuovi futuri obiettivi, come l’allenamento della squadra nazionale italiana F-Open in quel di Coazze in funzione dei prossimi Campionati Europei.
Settore Nazionale OPES Armi e Tiro