Alessio Sakara, campione di arti marziali miste e responsabile del settore MMA di OPES, è una vera icona dello sport, apprezzato dai grandi e dai più piccoli – soprattutto grazie ai molti incontri che organizza nelle scuole – non soltanto dal punto di vista sportivo ma anche per il suo impegno sociale.
Non sorprende quindi che il suo nuovo libro “Ogni giorno in battaglia. La mentalità del legionario”, a solo una settimana dalla pubblicazione (il volume è infatti stato pubblicato il 6 maggio, edito da ROI Edizioni) sia già non più disponibile su Amazon. Al momento gli appassionati che vogliono saziare la curiosità e lasciarsi ispirare dalle 144 pagine scritte dalla leggenda delle arti marziali miste possono recarsi in libreria oppure acquistare il libro in formato kindle.
“Ogni giorno in battaglia. La mentalità del legionario” è un libro dedicato alla filosofia del legionario romano, un codice di condotta personale che Alessio Sakara ha deciso di fare suo non soltanto nello sport ma anche nella vita. Per tutta la carriera sportiva il nostro campione è rimasto ancorato a questi valori che lo hanno reso un guerriero rispettato in tutto il mondo per il suo spirito indomabile e le sue doti atletiche. Il tutto accompagnato da una simpatia e una freschezza che ha origini romane.
Il volume è dedicato a chi questo animo guerriero già lo possiede e a chi vuole entrare in possesso del segreto per poterlo sviluppare ancora di più. Le pagine parlano di questo sistema di valori inossidabile che nasce nell’antichità romana e, attraverso la storia e temprato di sangue e sudore, arriva fino ai nostri giorni. Onore, coraggio, rispetto, disciplina, umiltà, sacrificio, perseveranza, lealtà, integrità e virtù: questi i valori che Sakara vuole mettere in luce non attraverso teorie complicate ma raccontando ai lettori episodi della sua vita da campione e da guerriero.
Ma soprattutto, più di ogni altra cosa viene messo in evidenza come ogni giorno può essere una battaglia che va affrontata esattamente allo stesso modo con cui si affronta una sfida sul ring. E l’importante non è vincere sempre ma continuare a combattere tenacemente, perché un vero guerriero lo è anche nella sconfitta.