Quando si esibisce sul palco con il suo pallone, trasmette allegria, gioia e voglia di divertirsi. Il suo super potere è quello di avere il pieno controllo di una sfera, a tal punto che i suoi tricks, eseguiti a ritmo di musica, sono delle autentiche magie che lasciano sbalorditi ed increduli grandi e piccini. Le sue performance, in poche parole, si traducono in un connubio di sport, arte ed incanto. È un prodigio, ma non uno sciamano, anche se qualche tecnica o acrobazia assomiglia ad una sorta di stregoneria che influisce positivamente sulle persone. Questi è il nostro Dario Piantadosi, il responsabile del settore calcio freestyle di OPES ed autentico punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale della disciplina.
La missione di Dario è quella di promuovere il calcio freestyle, soprattutto tra i più giovani, e di renderlo propedeutico anche per chi gioca a calcio a 11, a 8 o a 5. Tricks o determinati controlli non sono solo coreografici e fini a sé stessi, possono rivelarsi funzionali pure su un rettangolo di gioco. Aiutano il calciatore ad essere più sicuro nei suoi mezzi tecnici, consentendogli altresì di diventare imprevedibile agli occhi di un avversario. Per questi motivi, con la sua Scuola Calcio Freestyle, organizza corsi e lezioni one to one, maestro ed allievo.
A partire dal prossimo 8 gennaio 2024, coloro che volessero avvicinarsi al calcio da strada o seguire le orme di Dario Piantadosi nel freestyle potranno iscriversi ai corsi che saranno ospitati da una nuova struttura: il Centro Sportivo Motus Sport & Wellness (via Montaione, 3 – Roma). Una novità assoluta che rende merito all’ottimo lavoro svolto da Piantadosi in questi anni e dimostra come il mondo dello sport segua con attenzione la crescita della disciplina.
Bambine e bambini di almeno 10 anni d’età, ragazze e ragazzi potranno allenarsi con il nostro responsabile di settore nelle serate del mercoledì e del venerdì, dalle 18:00 alle 19:30. Ogni lezione, per 90 minuti, offrirà divertimento, allegria e spensieratezza. Ma soprattutto, consentirà agli allievi di affinare la loro tecnica di base, di costruire il loro spettacolo coreografico con il pallone tra i piedi e di completare quel percorso di crescita umana nel segno dei veri valori dello sport.
“Finalmente – dichiara Dario Piantadosi, responsabile nazionale del settore calcio freestyle di OPES -, dopo la pandemia e lo stop ai corsi di gruppo, torniamo con il calcio Freestyle nelle palestre, che rappresentano l’habitat perfetto per le skills acrobatiche ed aeree. Gli allievi impareranno la purezza del nostro sport, fatta di tricks, musicalità e coreografie. Saremo al nuovo centro sportivo Motus&Wellness, situato in via Montaione 3 (Prati Fiscali), all’interno dei licei Pacinotti-Archimede, il che significa che la nostra vicinanza ai giovani si fa sempre più importante. Mi aspetto una presenza forte dai due licei per dare la possibilità ai ragazzi di tornare a vivere sport e socialità. Ci vediamo a gennaio 2024”.
Prima di immergersi nella nuova avventura, Piantadosi ha programmato 3 open day. Sempre nella stessa struttura di via Montaione, zona Prati Fiscali, tra novembre e dicembre, si potranno conoscere il calcio freestyle, la scuola calcio e i tecnici che seguiranno gli allievi da vicino. Il primo appuntamento è in programma il 29 novembre, mentre il secondo ed il terzo sono calendarizzati per i successivi 13 e 20 dicembre. L’orario delle lezioni di prova sarà sempre dalle 18:00 alle 19:30.
Per maggiori informazioni sugli open day o sui corsi, è possibile contattare il seguente numero di telefono: 351 691 1268.