Novembre si chiude con il Campionato nazionale Kung fu

L’UIKT (Unione Italiana Kung fu Tradizionale) ha ufficializzato le date del Campionato nazionale kung fu di OPES. L’appuntamento con quanto di meglio le antiche arti marziali cinesi possano offrire è fissato per l’ultimo weekend del mese. I prossimi 25 e 26 novembre, infatti, il Palazzetto dello Sport Olimpico di Santa Marinella (via delle Colonie – 00058 Santa Marinella – RM) aprirà i battenti per accogliere gli interpreti nazionali ed internazionali dell’arte marziale dell’estremo oriente, le associazioni e le società sportive dilettantistiche che promuovono discipline come il kung fu, il sanda o il nunchaku e tutti gli appassionati del mondo marziale che vorranno vivere una due giorni dai grandi contenuti tecnici.

Il movimento guidato con grande entusiasmo e professionalità dal responsabile nazionale del Wushu Kung fu di OPES, il Sifu Alessandro Colonnese, e dal suo staff sta preparando un’edizione speciale. Da una parte darà seguito alla tradizione e ai successi ottenuti negli anni con un format che esalta gli stili, le forme e i combattimenti; dall’altra, invece, guarderà avanti, dando seguito alla promozione e diffusione di tre discipline per le quali l’UIKT si sta affermando come un punto di riferimento nazionale ed internazionale per atleti ed appassionati delle arti marziali. Le principali novità del Campionato nazionale kung fu di OPES, insomma, riguarderanno il kung fu combat (combattimento tradizionale stilistico basato su un regolamento sviluppato ad hoc per mettere in risalto le peculiarità tecniche di ciascuno stile), il nunchaku da combattimento (combattimento libero con nunchaku imbottiti e sviluppati a livello internazionale appositamente per questo tipo di competizioni) ed il duang bing (combattimento libero con spade e protezioni progettate per poter replicare le dinamiche di un combattimento armato in tutta sicurezza, il regolamento è quello ufficiale sviluppato in Cina fin dal 1930).

L’organizzazione comunica che i Tornei si terranno in aree suddivise. Se il Sanda ed il Kung fu Combat si svolgeranno su una pedana rialzata, il Tao lu tradizionale, il Nunchaku da combattimento, il Duang Bing ed il Wushu moderno vivranno i loro momenti su appositi tappeti. Per il Panda fight (gioco sport) sarà predisposto un mini tappeto.

Il termine ultimo per espletare tutte le formalità relative all’iscrizione, che dovrà essere effettuata esclusivamente sulla piattaforma http://www.wushueventmanager.altervista.org/, è fissato per il 12 novembre. Oltre quella data, l’organizzazione si troverà costretta a rifiutare atleti e associazioni. Il costo di partecipazione ad una singola gara è di 25 euro per un affiliato ad OPES (sale a 30 nel caso in cui un atleta faccia parte di una Federazione o di un altro Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI). Nel caso in cui il partecipante volesse provare a cimentarsi in altri tornei, il costo è di ulteriori 5 euro per ogni singola disciplina. I bambini di età inferiore ai 12 anni, invece, sono ammessi a tutte le specialità con un contributo di 25 euro.

Per maggiori dettagli sul Campionato nazionale Kung fu di OPES, è possibile consultare il documento in calce. All’interno del pdf si troveranno dettagli sui termini di pagamento, i contatti dell’organizzazione, il regolamento della manifestazione, le liberatorie per minorenni, le informazioni sulle strutture ricettive che si trovano nei pressi dell’impianto sportivo ed il programma della manifestazione.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO INERENTE AL CAMPIONATO KUNG FU

Condividi il post:

Articoli simili