“Non Solo Assistenza – Realizzazione di una rete di sostegno per la Disabilità” prosegue il suo viaggio lungo la penisola e giunge in Sicilia. Il nobile progetto (finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dall’Associazione Arthesia, da OPES, dalla Misericordia Piana degli Albanesi e dall’Associazione La Danza delle Ombre) mira a costruire una rete di sostegno alla disabilità attraverso attività sportive inclusive dedicate a normodotati e disabili e porterà i suoi valori in territorio siculo grazie a tre appuntamenti organizzati da OPES Sicilia.
Il 22 settembre “Non Solo Assistenza” sarà ospite di una giornata dedicata alle prove di tiro che si terrà a Villaseta – in provincia di Agrigento – presso il poligono di tiro ASD T.S. Nobel, nella Contrada Zunica. L’evento è aperto a tutti ed è organizzato in favore di abili e diversamente abili. I partecipanti, grazie all’ausilio di istruttori qualificati OPES, potranno cimentarsi in prove di tiro con l’arco, tiro a segno con pistola e carabina e molto altro. È una giornata dimostrativa che ha lo scopo di far conoscere queste discipline e favorire il confronto tra sportivi disabili e normodotati.
Ma quello di Villasineta non sarà l’unico incontro del 22 settembre. Il progetto sarà presentato anche a Sferracavallo (una località marittima di Palermo), presso il Club Garden in Via delle Naiadi 7, in un evento dedicato al fitness e all’atletica leggera. Lo sport e la forma fisica saranno protagonisti indiscussi della giornata che ha come scopo la promozione di una rete di giovani del palermitano per favorire lo sviluppo e l’inclusione. A partire dalle ore 10:00, sotto il sole settembrino di una delle più belle isole del mondo, i presenti potranno prender parte a sedute di allenamento costruite per loro dai trainer e approcciarsi a quelle discipline che venivano già praticate dagli antichi greci e che rappresentano oggi alcune delle specialità dell’atletica leggera.
Infine, il 29 settembre, “Non Solo Assistenza” si sposterà a Trapani. Questa ultima giornata sarà dedicata nuovamente all’atletica leggera ma anche al trekking e favorirà la socializzazione tra disabili appartenenti a varie associazioni del territorio. L’appuntamento è alle ore 9:00 in via G.B. Fardella, presso Largo Nino Via. Il trekking è un’attività che permette di riconciliarsi con se stessi e stare a contatto con la natura. I benefici psicofisici che comporta sono notevoli, ma deve essere praticato sempre seguendo il ritmo più adatto alle proprie capacità.
Il Comitato regionale OPES Sicilia è disponibile a fornire maggiori informazioni a tutti gli interessati attraverso il numero di telefono 345 9768393 oppure all’indirizzo info@opessicilia.it.