Il 23 novembre 2019 festeggia il suo decimo compleanno un evento che vuole unire insieme la forza delle arti marziali con l’armonia della danza. Stiamo parlando di “La Tigre e la Libellula“, manifestazione che prende in prestito il nome di due animali che rappresentano al meglio la Forza e l’Armonia. Due concetti che non possono esistere l’uno senza l’altro, così come la donna esiste perché c’è l’uomo e l’esistenza del giorno è garantita dalla notte.
Questa decima edizione si terrà alle 21:00 del 23 novembre presso il Teatro Don Bosco di Rivoli (Torino). La serata è stata organizzata a favore della Onlus “Progetto Mitofusina 2”, che nasce dalla volontà di un piccolo gruppo di genitori e parenti di persone affette dalla Mitofusina, una rara malattia neuromuscolare. Si tratta di una neuropatia ereditaria dovuta alla mutazione del gene Mitofusina 2 (MFN2), una forma della malattia di Charcot-Marie-Tooth di tipo 2A (CMT2A).
L’associazione è stata scelta dall’intero Comitato regionale OPES Piemonte, formato dal suo presidente Walter Palmero e da tutti i suoi collaboratori. L’obiettivo di “Progetto Mitofusina 2” è quello di entrare in contatto con tutti coloro che si trovano a dover affrontare questa malattia, un male che si evolve in maniera molto rapida ed è fortemente invalidante. Lo scopo è anche far conoscere la malattia attraverso il portale web www.progettomitofusina2.com. All’interno del sito è possibile trovare tutte le indicazioni utili sulla malattia e informarsi riguardo i progressi fatti dalla ricerca, oltre che sulle attività che svolge la onlus. Si potrà inoltre conoscere la storia di altre persone affette da questa rara sindrome.
La CMT2A teoricamente è curabile, ma ad oggi questa cura non esiste ancora. Per questa ragione la onlus sostiene la ricerca scientifica, e in particolar modo presta il suo sostegno al primo progetto di ricerca terapeutica che attualmente è svolto presso l’Università degli Studi di Milano. A questo progetto sono devolute tutte le risorse derivanti dall’attività.
La serata de “La Tigre e la Libellula” rientra in uno dei tanti appuntamenti di “Non Solo Assistenza – realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità”, progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e promosso dall’Associazione Arthesia, da OPES, dalla Misericordia Piana degli Albanesi e dall’Associazione “La Danza delle Ombre”. Per questa occasione nella serata si esibiranno insieme atleti normodotati e diversamente abili.