I giorni del terzo weekend di luglio ci ricordano l’allunaggio di 50 anni fa ed il compimento di una missione iniziata 10 anni prima. Il piccolo passo compiuto da Neil Armstrong sul suolo lunare fu un grande passo per tutta l’umanità. Quel momento fu subito ribattezzato come l’inizio di una nuova era per l’umanità. Da allora di passi in avanti l’umanità ne ha fatti, ma ci sono sempre nuovi obiettivi da raggiungere e nuove conquiste da realizzare. Non parliamo di colonizzare nuove Terre o Pianeti, ma di rivendicare dei diritti inalienabili e di giungere, come nel caso delle persone disabili, a quel concetto che risponde al nome di “piena inclusione sociale”. Il progetto “Non Solo Assistenza – Realizzazione di una nuova rete di sostegno per la disabilità” vuole essere come l’Apollo 11 che portò in orbita Armstrong e Buzz Aldrin, ovvero il razzo che accelera questo processo di integrazione ed accettazione. Grazie alle attività e agli eventi svolti su tutto il territorio nazionale dai partner dell’iniziativa (Arthesia, OPES, Misericordia Piana degli Albanesi, La Danza delle Ombre, con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del Codice del Terzo Settore, di cui al D. Lgs 117/2017 – annualità 2017), si vuole favorire la crescita di una cultura dello sport adattato e di quello integrato, aumentando l’offerta di spazi aggregativi per consentire ai disabili di svolgere attività ludico-sportive. Questo cambiamento culturale non avrà solo ricadute positive di tipo psico-fisico per gli uomini e le donne coinvolti nel progetto, ma, puntando sull’educazione dei cittadini, avrà un enorme impatto sociale. Del resto, le più grandi conquiste iniziano a livello culturale.
Un piccolo passo verso questa nuova meta verrà mosso domenica 21 luglio. A Latina, infatti, è in programma l’appuntamento regionale del Lazio di “Non Solo Assistenza”. All’interno del format “In Pista X Crescere”, manifestazione organizzata dal Comitato Regionale OPES Lazio in collaborazione con altre realtà sportive, attive sia nel territorio pontino sia nel resto della regione, centinaia di persone, disabili e normodotati, potranno cimentarsi nelle diverse discipline sportive outdoor. Sarà una giornata all’insegna della socializzazione e della sana attività fisica, ricca di spunti di riflessione, di passione e di voglia di vivere. Il momento ludico-sportivo risulterà aggregativo e formativo. Per tutti. Per gli stessi ragazzi con disabilità, per le loro famiglie, per i loro amici che ogni giorno li sostengono e sensibilizzano il resto dei cittadini su certe tematiche e per le stesse associazioni sportive che, insieme al progetto “Non Solo Assistenza”, possono creare quella rete di sostegno alla disabilità.
“In Pista X Crescere” si presenta come un evento che promuove i valori positivi dello sport e valorizza le diversità. L’appuntamento per tutti coloro che vogliono sentirsi atleti nel sociale e ambasciatori dell’inclusione è per domenica 21 luglio, presso l’Oasi Verde Q4/Q5 di Latina. Alle ore 6:00 del mattino partirà l’Alba Run, competizione podistica sulla distanza di 14 chilometri che permetterà ai runner di affrontare tratti sterrati ed asfaltati. Come in ogni appuntamento dedicato alla corsa, oltre alla race competitiva, gli organizzatori hanno inserito all’interno del programma (ore 9:15) anche una passeggiata ecologica di 3 chilometri adatta a tutti. Alle 10:00 invece si svolgerà una camminata sportiva di 5 km, voluta ed animata da un gruppo nascente di camminatrici sportive: le WW Walking Women. Infine, dalle 11:00 alle 18:00, ogni partecipante potrà cimentarsi una delle discipline sportive presenti. Insieme a tecnici qualificati, sarà possibile provare il volley, il basket, il badminton, il calcio e i cosiddetti giochi tradizionali (un esempio è il tiro alla fune).