Grandi notizie per il mondo dello sport e per gli appassionati di bowling e biliardo. Poco prima dell’inizio delle feste natalizie, per la precisione lo scorso 20 dicembre, il 293° Consiglio del CONI ha deliberato il riconoscimento della FISBB: Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling. Una legittimazione accolta con grande entusiasmo dai Presidenti reggenti delle due discipline: Andrea Mancino e Cosimo Zecca.
“Il regalo più bello per tutti gli appassionati di biliardo e bowling” ha dichiarato il Presidente della Federazione Italiana Biliardo Sportivo, Andrea Mancino.
Inoltre, il numero uno della succitata Federazione ha aggiunto: “Circa 18 anni fa, quando sono stato eletto per la prima volta, ho accettato questa scommessa perché sapevo che questo giorno sarebbe arrivato […] Dopo l’euforia del momento siamo consapevoli che questo è solo un traguardo dal quale ripartire con maggior entusiasmo ed energia per costruire un movimento sempre più grande e prestigioso”. Parole che indicano grande passione, dedizione e resilienza.
Anche Cosimo Zecca, Presidente della Federazione Italiana Sport Bowling, ha tenuto a sottolineare l’importanza del traguardo raggiunto: “Il 20 dicembre è una data che rimarrà impressa non solo nella storia della Federazione, ma rimarrà per sempre nel mio cuore […] Abbiamo avuto fiducia nel progetto condiviso e abbiamo contribuito a dare consistenza, credibilità e serietà a tutto quello fatto fino ad oggi”. Consistenza, credibilità e serietà: caratteristiche che determinano il successo di un’attiva. Zecca, elencandole, non solo ha sintetizzato l’impegno profuso nel corso del tempo, ma ha anche rafforzato, se è possibile, il valore di quanto stabilito dal Consiglio del CONI.
Entrambi i Presidenti non hanno mancato di ringraziare Giovanni Malagò, Presidente del CONI, il quale: “Ha creduto in noi e ci ha supportato in tutto questo difficile cammino fino a concederci l’avallo della Giunta e del Consiglio di questo importantissimo e storico riconoscimento”.
Considerato il prestigio dell’obiettivo conquistato, il Presidente Nazionale di OPES, Juri Morico, e tutto l’Ente si congratulano con i massimi esponenti della Federazione, due figure che non hanno mai fatto mancare supporto e stima nei confronti del nostro Ente, e augurano loro buon lavoro.