Multisport

Il progetto “Multisport”, finanziato da Sport e Salute Spa, prevede un’azione coordinata con scuole, famiglie e giovani in cui gli istruttori sportivi, facendo leva su genitori ed insegnanti, intendono avvicinare le giovani generazioni all’attività
sportiva e ridurne il rischio di “drop out” sportivo. Dopo una prima di fase di programmazione delle attività tra i partner di progetto, sarà avviata una campagna promozionale incentrata sull’importanza dell’attività sportiva ed i suoi benefici per i più giovani.

Tale step si traduce in una conferenza iniziale di presentazione del progetto, l’ideazione e la realizzazione di 4 minispot con la partecipazione di campioni dello sport, una campagna sui principali canali social, siti internet e riviste di settore e
l’organizzazione di seminari territoriali.
La fase successiva si svolgerà nelle scuole, dove istruttori sportivi incontreranno docenti, genitori e alunni per promuovere l’importanza dello sport affrontando il ruolo e l’influenza di genitori ed insegnanti nei confronti dei giovani che si approcciano per la prima volta alle attività sportive.

Inoltre, il progetto, al fine di garantire standard elevati di qualità, prevede un corso di formazione ed aggiornamento per gli istruttori sportivi impiegati nelle attività progettuali. Il corso, che sarà realizzato on-line, è progettato per promuovere
l’acquisizione di competenze ed abilità riferiti all’attività del Tecnico Sportivo di primo livello e sarà articolato in 3 differenti moduli formativi.

Verrà poi generata una app che i partecipanti potranno scaricare gratuitamente sui propri smartphone per il monitoraggio dell’attività sportiva effettuata, per analizzare le prestazioni e condividere i risultati del proprio allenamento.

In conclusione, in ciascuna regione saranno realizzate manifestazioni sportive in cui gareggeranno insieme genitori e figli, i vincitori di ciascuna disciplina approderanno alle finali nazionali a cui seguirà un convegno finale in cui verranno premiati i vincitori di ciascuna disciplina ed illustrati i risultati del progetto.

Richiedi maggiori informazioni su questo progetto

Condividi il post:

Articoli simili