Essere un’icona di uno sport significa essere un personaggio emblematico, capace, grazie al talento e ai successi, di segnare un’epoca e di scrivere pagine importanti per la storia nazionale ed internazionale della disciplina praticata. Vuol dire anche ispirare le persone, soprattutto le future generazioni che desiderano somigliare a quell’icona e, magari, emulare i suoi successi. Elisa Blanchi, in questo senso, ne è un esempio. L’ex ginnasta italiana, collezionista di medaglie e titoli, è uno dei simboli più amati ed ammirati della ritmica nazionale. Non aveva 4 anni quando entrò in una palestra per avvicinarsi ad una disciplina che unisce grazia, eleganza e coreografia ed ora, che di anni ne ha 32 (Elisa Blanchi è nata a Velletri il 13 ottobre 1987), è sempre alle prese con la sua passione. Dopo aver vinto 5 ori mondiali ed un europeo, ai quali bisogna aggiungere un argento ed un bronzo alle Olimpiadi di Atene 2004 e Londra 2012, 15 secondi posti di cui 10 ai Campionati Mondiali e 5 agli Europei e 9 bronzi (2 ai Mondiali e 7 ai Campionati continentali), continua ad esibirsi e a diffondere i valori dello sport grazie alla squadra di ginnastica ritmica dell’Aeronautica Militare. Le sue performance possono essere definite interpretazioni sportive di assoluto livello che si fondono con l’arte. La sua leggiadria, la sua abilità nel maneggiare i “ferri del mestiere” che si chiamano cerchio, nastro, palla e clavette, l’armonia dei suoi movimenti e la perfezione di ogni suo gesto riescono ad emozionare il pubblico, anche quello meno avvezzo alla ritmica. Figuriamoci che cosa riesce a suscitare nelle atlete più giovani che la osservano e la seguono.
Il prossimo 18 gennaio 2020, a Fabrica di Roma, Elisa Blanchi, per un giorno, diventerà l’insegnante che ogni bambina o ragazza vorrebbe avere. L’ex farfalla della Nazionale italiana di ritmica, infatti, ha accettato l’invito della Associazione Sportiva Ballando con Geggia, affiliata ad OPES, e cercherà di trasferire le sue conoscenze, i suoi consigli, le sue nozioni e la sua esperienza maturata in tanti anni di carriera alle giovani ginnaste che parteciperanno al Master di ginnastica ritmica. L’appuntamento si terrà al Palazzetto dello Sport della città in provincia di Viterbo.
La mente di questo evento formativo è l’istruttrice Gloria Camponi che sul suo profilo Facebook scrive di un sogno che si è realizzato. Per ricevere maggiori informazioni e per manifestare la propria adesione al Master con Elisa Blanchi, è possibile contattare l’organizzatrice al numero di telefono 338 2669143 o all’indirizzo di posta elettronica yoya23@hotmail.it.