Tra lezioni di educazione civica e crescita personale. Con momenti di confronto e di dibattito. Per gli studenti dell’Istituto Alaimo di Lentini e Francofonte, città della provincia di Siracusa, saranno due giornate di sensibilizzazione sul tema della lotta e del contrasto ad ogni forma di prevaricazione, bullismo e cyber bullismo compresi.
Grazie all’impegno in prima persona del Dirigente Scolastico, Prof. Mauro Mangano, che ha coinvolto autorità e professionisti dello sport, dell’associazionismo locale e della pedagogia, i teenager siciliani affronteranno un tema di estrema attualità o, come direbbero loro, un trend topic del momento. L’educazione alla non violenza, al rispetto, alla legalità e alla costruzione di una società più aperta, inclusiva e consapevole, insomma, parte proprio dalla scuola.
Il format adottato rispecchierà quello delle tavole rotonde. Ai contributi offerti dalle personalità presenti nei due istituti secondari di secondo grado seguiranno le opinioni e gli interventi delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto Alaimo. Il primo appuntamento si terrà giovedì 17 marzo alle ore 10:30 nella sede di Francofonte. Oltre al Prof. Mangano, saranno presenti la Dott.ssa Angela Maria Viscuso (presidente A.N.G.E.LI), il Dott. Giuseppe Raffa (pedagogista) ed il nostro Salvo Grasso, che rappresenterà il settore Krav Maga di OPES e porterà i saluti del comitato regionale di OPES Sicilia presieduto da Andrea Patti. Ma gli ospiti non sono finiti qui. Collegato in videoconferenza, sarà presente il Comandante Alfa. Lo special guest, luogotenente dell’Arma dei Carabinieri, porterà la sua testimonianza e fornirà ai giovani spunti di riflessione sul tema della legalità e della lotta alla criminalità e a tutte quelle forme di prevaricazione. Il giorno seguente, sempre alle 10:30, la giornata di sensibilizzazione per dire stop al bullismo sarà replicata nel plesso scolastico di Lentini. Con il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Viscuso, il Dott. Raffa ed il nostro Salvo Grasso, sarà collegato da remoto anche il Dott. Labella, vice questore aggiunto della Polizia Postale S.O.