Lo SPORT insegna il RISPETTO

Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica in questo giorno.

OPES rinnova il suo impegno in quest’importantissima battaglia di civiltà che necessita del contributo di tutti. Sebbene molto sia stato fatto in questi ultimi anni, è ancora lontano l’obiettivo se si considera che, solo nel 2013, sono state 179 le donne uccise e che, di queste, circa il 70% ha perso la vita nelle mura domestiche o in contesti familiari o affettivi.

Dati sconcertanti anche spostando lo sguardo al di fuori dei confini nazionali: basti pensare , infatti, che nel mondo una donna su tre ha avuto un’esperienza di violenza fisica o sessuale. OPES, grazie alla sua presenza in tutte le regioni italiane, svilupperà già nei prossimi mesi nuove iniziative su questo tema partendo da una serie di interventi rivolti al mondo sportivo.

Perché il 25 novembre è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne?

L’Assemblea Generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981. Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie per l’impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente. L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più truci della storia dominicana.

RispettoOPES

Condividi il post:

Articoli simili