Le gare, le competizioni e tutte le attività agonistiche o di base connesse agli sport di contatto sono consentite “da parte delle società professionistiche e dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva, idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in settori analoghi”.
Il testo del nuovo DPCM, emanato per ridurre la crescita della curva epidemiologica, parla chiaro: tutte le attività sportive – comprese quelle che prevedono un contatto come il calcio, il basket, il volley o le arti marziali – praticate con una Associazione o una Società Sportiva Dilettantistica affiliata al nostro Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI possono essere svolte, a condizione che vengano rispettati tutti i protocolli di sicurezza. Il nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha la durata di un mese dal momento della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, in sintesi, vieta quelle attività amatoriali (esempio: la partita di calcio a 5, calcio a 8 o basket disputata tra amici) che prevedono un contatto.
Lo sport dilettantistico e di base, promosso dalle nostre Associazioni, che come altre realtà nazionali hanno dovuto compiere sforzi enormi per rimanere in vita in questo 2020 drammatico, è stato garantito. OPES invita tutte le società affiliate ad osservare rigorosamente il protocollo di sicurezza emanato dal nostro Ente. Al tempo stesso, come citato nel comunicato stampa di ieri, ricorda alle autorità preposte a prendere le decisioni e alle Istituzioni che gli atleti amatoriali non possono essere additati come untori.
La Segreteria nazionale e lo Sportello Cura Italia di OPES rimangono sempre attivi per fornire supporto a tutte le Associazioni e ai tesserati.
PROTOCOLLO DI SICUREZZA: Cliccando sul seguente link si potrà prendere visione e scaricare il documento finale approvato dalla Giunta Esecutiva.