Le esperienze estreme sono quelle che regalano suggestioni particolari, emozioni intense, forti scariche di adrenalina ed attimi unici che rimarranno impressi nella mente e nel cuore per sempre. L’aggettivo più inflazionato per descrivere una simile avventura che va oltre l’ordinarietà è memorabile. E memorabile e straordinaria è un’immersione in un lago ghiacciato. I prossimi 2 e 3 febbraio, per la sesta volta consecutiva, O.P.E.S. (Organizzazione Per l’Educazione allo Sport) organizza lo stage “Under Ice” sotto la superficie del Lago di Lavarone (TN).
I divers professionisti o gli appassionati di subacquea, che domenica 3 febbraio vorranno tuffarsi per la prima volta al di sotto dello specchio ghiacciato del Lago di Lavarone, dovranno partecipare al corso di preparazione che si svolgerà sabato 2 febbraio, alle ore 15:00, presso la Sala Convegni del Comune di Lavarone. Gli organizzatori, con a capo Vincenzo Polimeni, Responsabile Nazionale del Settore Subacqueo di OPES, hanno previsto anche delle immersioni nella giornata di sabato. L’esperienza “Under Ice”, in questo caso, dovrà essere programmata ed è riservata a sub esperti che hanno già partecipato ad un workshop e ad un addestramento teorico e pratico per immergersi sotto un lago ghiacciato.
All’evento di OPES, Ente di Promozione Sportiva che crede nei valori positivi dello sport come l’inclusione sociale e che favorisce tutte quelle occasioni in cui atleti normodotati e diversamente abili possono svolgere insieme una determinata disciplina o attività, parteciperà la DDI Disabled Divers International. I subacquei disabili, esperti e brevettati, forniranno il loro contributo al workshop del sabato, raccontando di fatto la loro passione e le loro esperienze.
Inoltre, affinché Under Ice possa essere archiviato come un evento suggestivo ed emozionante da vivere in totale sicurezza, ci saranno il DAN Research (organizzazione che conduce ricerche medico-scientifiche sulla sicurezza dell’immersione), il Nucleo Carabinieri Subacquei ed il Nucleo Sommozzatori della Polizia di Stato. Infine, grazie ad un elicottero della società Eurotech, i partecipanti potranno sorvolare le magnifiche cime delle montagne che svettano su Lavarone.
PROGRAMMA SEMINARIO DEL 2 FEBBRAIO
Ore 09:00 – Apertura segreteria per le iscrizioni presso Hotel Al lago
Ore 15:00 – Seminario didattico presso – Sala Congressi Comune di Lavarone località Gionchi Apertura dal Responsabile Nazionale Settore Subacqueo OPES – Enzo Polimeni
Ore 15:05 – Miro Jafisco, scrittore e documentarista romano, è un esperto subacqueo, ideatore e Conduttore della trasmissione “Incontri nel Blu”
Ore 15:20 – Saluto del Training Manager SSI Italia – Giorgio Canepa
Ore 15:40 – Presentazione della DDI con il presidente Luca Crippa
Ore 16:10 – Programmazione e Pianificazione dell ‘evento da parte degli organizzatori
Ore 16:30 – Procedure di Sicurezza da seguire per le immersioni sotto i ghiacci, tenuto dal Nucleo Sommozzatori Carabinieri e Sommozzatori della Polizia di Stato
Ore 17:00- Avv. Raffaele Vitale Parrella presenta Associazione Diritto e Subacquea
Ore 17:20 – Umberto Giorgini, Operations Manager DAN Europe Group – “ Analisi statistiche degli incidenti subacquei, cause, prevenzione e pillole di sicurezza dall’esperienza DAN
Ore 17:40 – Pianificazione orari di ingresso in acqua e prenotazioni con i ricercatori del DAN RESEARCH
Ore 18:00 – Consegna targhe, riconoscimenti e foto di gruppo
Ore 18:30 – Chiusura seminario
Per info contattare Vincenzo Polimeni: tel. +39 348 6900581 / mail: epolim@tin.it oppure subacquea@opesitalia.it