Lo scorso 14 dicembre, nella splendida location di Palazzo Brancaccio, si è tenuto il Gala dello Sport di OPES 2022. A caratterizzare l’evento, un’asta solidale – dal tema Lo sport per tutti, tutti per lo sport – il cui ricavato è andato a 4 cause sociali e, contestualmente, ai progetti da queste supportati, ovvero: “Adotta un atleta” (promosso dall’Arsenale dello Sport – Sermig), “Zona Luce” (un corso per Dirigente Sportivo, sostenuto dalla Fondazione Scholas Occurrentes), “A scuola di sci grazie al dual ski” (1 Caffè Onlus – Associazione Nordovest No Limits Onlus) e il “Summer Camp” (organizzato dal Circolo Sportivo Stella Azzurra). Lo sport è il fulcro di questa iniziativa; grazie alle attività sportive e alle personalità che hanno aderito sarà possibile raggiungere obiettivi incredibili in ambito sociale.
Le charity
Arsenale dello sport (Sermig): Grazie all’azione svolta dal Sermig, ogni anno, oltre 150 bambini e ragazzi possono partecipare gratuitamente alle attività sportive. Con il progetto “Adotta un atleta” si avrà quindi la possibilità di offrire ai giovanissimi inclusi un anno ricco di sport e di partecipare ad allenamenti gestiti da un’equipe specializzata composta da: un coach, un vice, un educatore di riferimento e un accompagnatore. Inoltre, grazie alle donazioni, si sosterranno i trasporti con i minibus, l’acquisto di abbigliamento e attrezzature sportive, le visite mediche per l’idoneità sportiva, il riscaldamento e la pulizia del PalaSermig, il luogo che accoglie e ospita i destinatari dell’attività svolta dal Sermig.
Scholas Occurrentes: La Fondazione Scholas Occurrentes è un’organizzazione internazionale di Diritto Pontificio voluta dal Santo Padre. La sua missione è creare cultura dell’incontro. Scholas Sport fa in modo che i giovani, intraprendendo un percorso educativo, possano vivere la loro passione e riscoprire l’origine dello sport e del gioco. Nel caso specifico, grazie al progetto “Zona Luce” si andrà a sovvenzionare un Corso per Dirigente Sportivo destinato a un giovane selezionato detenuto nel carcere minorile di Nisida (Napoli).
1 Caffè Onlus – Associazione Nordovest No Limits Onlus: La prima delle due realtà sociali è nata per sostenere le piccole-medie associazioni non profit italiane, attraverso la diffusione della cultura del gesto del dono. La seconda, nasce dalla volontà della scuola di sci e snowboard Nordovest di dare vita a un’iniziativa sportiva e sociale che prende il nome di Nordovest No Limits, dedicata all’insegnamento dello sci e dello snowboard per persone con disabilità. Con la raccolta fondi si andranno a sostenere le attività svolte da 1 Caffè Onlus e il progetto “A scuola di sci al dual ski” promosso dalla Nordovest No Limits Onlus.
Circolo Sportivo Stella Azzurra: Il Circolo Sportivo Stella Azzurra di Roma sostiene e promuove, da più di 10 anni, dei Campi Estivi che accolgono bambini dai 4 ai 13 anni, dando loro l’opportunità di conoscere diverse discipline sportive e di creare momenti aggregativi e di confronto. Con il progetto “Summer Camp” si vuole dare la possibilità a diversi bambini, che altrimenti non potrebbero accedere a questo tipo di iniziative, di vivere un’esperienza unica che si svolgerà durante l’intero mese di luglio 2023.