Il sole della seconda domenica di giugno ha illuminato la giornata di sport di Ladispoli. Agonisti, appassionati della corsa e persone che hanno voluto vivere un’esperienza all’insegna della sana attività fisica all’aria aperta hanno animato la RUNDAY, contribuendo al successo della manifestazione sotto ogni punto di vista. 700 runner hanno partecipato alla corsa competitiva di 12,3 chilometri e alla non competitiva di 3 chilometri.
Tra gli atleti di punta che hanno reso speciale ed arricchito questa edizione della RUNDAY c’erano con il pettorale numero 1 Franca Fiacconi, atleta che è stata capace di vincere la mitica maratona di New York, e con il pettorale numero 2 Laila Soufyane, long distance runner che in passato, ai Mondiali militari di Torino, si è cinta il collo con l’oro nella 42K. Accanto alle due leggende delle distanze più lunghe, hanno corso anche il sindaco di Ladispoli Alessandro Grando (ha partecipato alla non competitiva), Gianluca Cacciamano (vice campione mondiale del duathlon e campione italiano paratriathlon) ed anche la piccola Greta, una bimba di 9 anni che ha chiuso la competitiva in 1:01’:42”.
Per la cronaca, i primi tre classificati assoluti degli uomini sono stati: Marco Romano (41’:40”) ASD Runners Team Colleferro al quale lo sponsor ha regalato anche un treno di gomme; Falchi Giuseppe (42’:21”) LMB Sport Team; e Lupinetti Fabio (42’:34”) ASD Atl. Città dei Papi Anagni. Tra le donne, invece, sul gradino più alto del podio è salita Soufyane Laila (45’:06”) del gruppo sportivo dell’Esercito, mentre al secondo e al terzo posto della classifica sono finite Carcinelli Sara (46’:16”) dell’Athletica Vaticana ASD e Lungu Luminita (52’:53”) del G.S. Bancari Romani.
Al di là degli aspetti prettamente sportivi e tecnici, la RUNDAY di Ladispoli ha avuto anche un aspetto sociale: l’intero ricavato delle iscrizioni alla corsa non competitiva è stato interamente destinato all’associazione onlus Dammi La Zampa!, realtà che con i suoi volontari aiuta gli animali in difficoltà.