Nel segno della tradizione e di quel patrimonio artistico e culturale che è memoria da conservare e storia da rievocare e tramandare. Il prossimo 2 aprile, presso il Castello Donnafugata di Ragusa, la compagnia internazionale di danza storica Harmonia Suave proporrà “Le Grand Bal du Guepard”, il gran ballo del Gattopardo. La direttrice artistica Carla Favata farà rivivere una delle scene più intense del mirabile romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Nella meravigliosa ed incantevole location di tre piani e 120 stanze, costruita su un ampio parco di 8 ettari, i danzatori torneranno a respirare l’atmosfera del XIX secolo. Per la precisione, l’anno 1860 e quei giorni cruciali che seguirono lo sbarco dei Mille, quando il Regno delle Due Sicilie veniva annesso al Regno d’Italia.
Tra costumi d’epoca e passi di danza a ritmo di valzer, tra prelibatezze della tradizione culinaria, romanticismo e mondanità, ogni interprete de “Le Grand Bal du Guepard” porterà in scena uno spaccato della nostra storia, del Risorgimento italiano e di quello che è a tutti gli effetti un capolavoro della letteratura nazionale.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione o sulla compagnia internazionale di danza storica Harmonia Suave, è possibile contattare la direttrice artistica all’indirizzo di posta elettronica carla.favata@gmail.com o al seguente numero di whatsapp: +39 347 132 3805. In alternativa, si può consultare il sito web www.danzastoricaharmoniasuave.com.