Travolti dalla solita passione per la ginnastica in una normale domenica di febbraio. Non è una parafrasi che vuole rendere omaggio ad un indimenticato film diretto da Lina Wertmüller, ma è il titolo più appropriato per descrivere una giornata di sport a Pomigliano d’Arco. Domenica 12 febbraio, il Palazzetto dello Sport della città alle pendici del Vesuvio, uno dei poli industriali più importanti del Meridione, ha ospitato la prima prova del Campionato regionale della Campania di ginnastica artistica. La bellezza dei gesti atletici, la potenza artistica delle esibizioni e la vitalità dei protagonisti hanno conquistato tutti. Dal pubblico alla giuria, passando per agli addetti ai lavori, ogni persona presente all’interno dell’impianto sportivo è stata letteralmente contagiata dall’energia del campionato regionale.
Commossa, soddisfatta per i feedback ricevuti ed anche impressionata positivamente dalle performance sportive la Professoressa Viviana Taurisano. Insieme al suo team, ha costruito ed organizzato un evento esemplare. Affinché tutto fosse perfetto, il sodalizio artistico della Campania ha curato in maniera maniacale ogni dettaglio. Il risultato finale ha ripagato gli organizzatori delle ore di duro lavoro sottratte agli affetti più cari e degli sforzi profusi per allestire una gara regionale all’altezza di una finale nazionale.
Se la confezione è stata definita elegante e raffinata, non da meno è stato il contenuto. Le prove degli atleti sono state archiviate con un aggettivo: pregevole. Dalla trave, dal corpo libero, dalla sbarra, dal trampolino, dalle parallele, dal volteggio e dagli anelli sono arrivate indicazioni precise ed univoche: i talenti ci sono e stanno per sbocciare. Con ogni probabilità, nell’ultimo weekend di aprile, quando è in programma la seconda prova del Campionato regionale di ginnastica artistica, potremmo assistere al definitivo salto di qualità delle ginnaste e dei ginnasti.
La Professoressa Viviana Taurisano ci tiene a rendere omaggio ai protagonisti della prima prova e a tutte le associazioni e società sportive dilettantistiche, come la Champ, la Fitness Trybe, la Gymnastix, l’Imperial, la 4Kid’s, l’Infinity, la Nemo e la Vanema’s, che hanno aderito alla manifestazione e che ogni giorno si prendono cura dei loro tesserati, tanto dal punto di vista sportivo quanto da quello umano.
Il settore delle ginnastiche di OPES, diretto splendidamente da Luciano Gambardella, di fronte a simili manifestazioni di sport e di promozione della ginnastica artistica, può soltanto applaudire ed inviare un caloroso ringraziamento ad ogni attore protagonista del Campionato regionale della Campania.