Dicembre tra le onde del Mediterraneo? Si può! I 21 riders che hanno partecipato alla competizione di katesurf, Big Air Sicilia 2022, ne sono una prova. L’evento ha riscosso un grande successo: i partecipati sono arrivati da ogni angolo dell’isola e hanno affrontato le onde e il vento con grinta e perseveranza.
La sezione di kitesurf di OPES è coordinata da Andrea Frateiacci e grazie alla collaborazione con la Trikite school si è potuto dare vita a una manifestazione sportiva di tale portata.
La suggestione del mare di inverno, con un vento di 25 nodi, ha reso la gara uno spettacolo entusiasmante a cui assistere; il pubblico, accorso numeroso, ha infatti mostrato grande partecipazione e interesse.
Una gara digital!
Riccardo Battivelli, presidente dell’ASD Trickite school, alcuni mesi fa, in occasione di un’intervista proprio su Big Air, ci aveva raccontato che questo tipo di gare sarebbero state digital. Ma cosa significa? Grazie alla surfr app, che registra le prestazioni mentre i kiters si destreggiano in acqua, si può decretare chi ha effettuato ad esempio il salto più alto. In breve, chi partecipa porta con sé lo smartphone e solo alla fine, senza l’ausilio del classico tabellone, si verifica chi, nelle varie evoluzioni, ha raggiunto il punteggio più alto. Un’innovazione interessante che proietta la disciplina verso il futuro e che, allo stesso tempo, consente ai riders di viversi appieno l’esperienza.
Qui l’elenco completo dei vincitori di questa edizione.